Regione Piemonte

Puliamo il mondo 2018

Published on 17 October 2018 • Ambiente

Sabato 20 ottobre 2018, dalle ore 13:30 alle ore 17:30 sulle sponde del torrente Orco, si svolgerà l’iniziativa “Puliamo il mondo 2018”, patrocinata dal Comune di Chivasso e organizzata dal Circolo Legambiente di Settimo Torinese - di cui fa parte il neo-costituito gruppo Legambiente di Chivasso.

Alla giornata parteciperanno anche i volontari del progetto europeo VisPo, acronimo per “Volunteer Initiative for a Sustainable Po”, che promuove azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo (ESC) e vede lo scambio di esperienze con attività analoghe svolte sul Danubio in Ungheria. Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta è il promotore del progetto VisPo, in partnership con Arpa Piemonte, che prevede iniziative di pulizia e valorizzazione del Po e dei suoi affluenti, principalmente nei siti Natura 2000 del territorio piemontese (nel nostro caso la ZPS della confluenza dell'Orco e del Malone nel Po), insieme ad attività di monitoraggio, sensibilizzazione, promozione, formazione ed educazione ambientale e sportiva.

Il ritrovo di tutti i volontari che vorranno partecipare (tutti sono invitati!) è previsto presso il gazebo di Legambiente alle ore 13:30 al parcheggio in zona Orco, lato sinistro andando verso Brandizzo. Si raccomanda abbigliamento da lavoro; saranno forniti guanti, sacchi e attrezzi.