Regione Piemonte

Puliamo il Mondo

Published on 23 October 2018 • Comune

Un'iniziativa per trasmettere ai cittadini i valori di rispetto e di tutela dell'ambiente

Puliamo il mondo 2018 approda sulle rive di Orco

Sabato 20 ottobre i volontari di Legambiente e gli scout hanno raccolto i rifiuti abbandonati

Sabato 20 ottobre si è svolta sulle rive del torrente Orco “Puliamo il mondo 2018”, iniziativa organizzata dal Circolo Legambiente di Settimo Torinese - di cui fa parte il neo-costituito gruppo Legambiente di Chivasso - e patrocinata dal Comune di Chivasso.

Al pomeriggio di ripulitura delle sponde del corso d'acqua, hanno partecipato decine e decine di Scout, che sono stati accolti dai volontari di Legambiente e dai rappresentanti dell'Amministrazione comunale: l'Assessore all'Ambiente, Pasquale Centin, il Presidente del Consiglio comunale, Gianni Pipino.

“Spesso non ci accorgiamo delle bellezza dei luoghi che frequentiamo e non ne abbiamo cura – ha detto l'Assessore Centin mostrando i rifiuti lasciati accanto all'acqua -. Ringrazio tutti i ragazzi che oggi sono intervenuti per questa operazione di pulizia e i volontari che li affiancano e come Amministrazione proseguiremo i nostri progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole, cercando di trasmettere ai ragazzi i valori di rispetto e tutela dell'ambiente. Il prossimo appuntamento che abbiamo in programma, sarà la Festa dell'Albero, rivolta proprio ai bambini delle scuole”.

Alla giornata hanno partecipato anche i volontari del progetto europeo VisPo, acronimo per “Volunteer Initiative for a Sustainable Po” - che promuove azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo (ESC) ed è sostenuto da Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta, in partnership con Arpa Piemonte -, che prevede iniziative di pulizia e valorizzazione del Po e dei suoi affluenti, principalmente nei siti Natura 2000 del territorio piemontese (in questo caso la ZPS della confluenza dell'Orco e del Malone nel Po), insieme ad attività di monitoraggio, sensibilizzazione, promozione, formazione ed educazione ambientale e sportiva.

 

 Chivasso,  22 ottobre 2018

 

Servizio Informazione