Regione Piemonte

Ricerca di sponsorizzazioni a sostegno dello SBAM sistema bibliotecario - proroga fino al 8/02/19

Published on 21 January 2019 • Biblioteca

Avviso per la ricerca di sponsorizzazioni a sostegno dello SBAM sistema bibliotecario area metropolitana di Torino: circolazione libraria e e-book

Il Comune di Beinasco intende ricercare, per conto di tutto lo SBAM, mediante procedura a evidenza pubblica , 3 soggetti esterni appartenenti ognuno a 3 categorie (Grande Distribuzione, Banche e Assicurazioni, Altre Tipologie), che intendano proporsi come Sponsor finanziari per il sostegno a due attività peculiari del nostro Sistema Bibliotecario: la Circolazione Libraria e l’acquisto di e-book attraverso il servizio di MLOL (Media Library On Line).

Il servizio di Circolazione libraria di Sistema è attivo su 63 biblioteche dello SBAM. Il territorio complessivo a cui si rivolge ha un bacino di utenza di circa 800.000 abitanti e comprende più di 70 comuni. Settimanalmente i due furgoni della Circolazione libraria percorrono circa 1.000 km per consegnare e ritirare presso la sede di ciascuna biblioteca libri/dvd/documenti con giri giornalieri. Gli utenti iscritti al Sistema, a fine 2017, sono ormai più di 274.000.

Nella home del sito www.sbam.to.it, a fine 2017, si sono contati 303.408 accessi, equivalenti ad una media di più di 25.000 al mese.

Le biblioteche dello SBAM mettono a disposizione dei propri lettori dal 2016 un servizio di accesso a risorse e prestito digitale, grazie alla piattaforma di digital lending Media Library On Line (MLOL). Questo servizio consente ad ogni utente di leggere e scaricare E-book direttamente e gratuitamente dai propri device personali 24h/24 e 7 giorni su 7. Attualmente i titoli di E-book disponibili sono più di 7500 di cui acquistati direttamente dal Sistema oltre 2000. Il reperimento di fondi per l’acquisizione di nuovi titoli E-book permetterà la continua implementazione e l’aggiornamento dei titoli disponibili andando incontro alle richieste dell’utenza, sempre più interessata al servizio.

I fondi reperiti tramite il presente Bando saranno verranno utilizzati, una volta scorporati i costi vivi di sponsorizzazione, come segue: il 70 % per il servizio di Circolazione libraria e il 30% per acquisto titoli E-book.

Gli sponsor avranno dovuta pubblicizzazione e un ottimo ritorno di immagine, per tutta la durata del contratto, attraverso modalità quali, ad esempio:

  • installazione presso le Biblioteche di impianti informativi relativi al soggetto associato che sponsorizza;
  • visibilità dell’iniziativa sul sito dello SBAM e sui mezzi di comunicazione dei comuni;
  • apposizione del marchio su materiale informativo distribuito dalle Biblioteche relativamente alle attività organizzate dalle 6 Aree del Sistema (oltre 1000 iniziative);
  • applicazione immagine sponsor sui mezzi utilizzati su tutto il territorio interessato dalla circolazione libraria (circa 1000 km di percorso settimanale);
  • segnalibri con i loghi degli sponsor vincitori che sostengono lo SBAM, inseriti in ogni libro/documento (circa 100.000 l’anno) in circolazione libraria;

Il bando di sponsorizzazione è consultabile al link: http://www.comune.beinasco.to.it/dettaglio/119/1444.

Proroga presentazione proposta di sponsorizzazione dovrà pervenire al Comune di Beinasco entro l' 08.02.2019.

Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni sulla procedura e altri colloqui preliminari alla presentazione della proposta presso l’Area dei Servizi alla persona - Servizio Biblioteca, Piazza Alfieri, 7 – Beinasco (TO), telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,00 al n. Tel. 011/3989323.