Ha fatto tappa anche al Comune di Chivasso il progetto “Sport integrato on the road” del Centro Sportivo Educativo Nazionale Piemonte sulla promozione sociale, lo sport inclusivo ed integrato appunto, partito da Torino lo scorso mese di ottobre per terminare nello stesso capoluogo il prossimo mese di marzo. L’iniziativa prevede anche un percorso di alternanza scuola-lavoro della durata di 20 ore, rivolto a 200 studenti delle terze e quarte classi delle scuole secondarie di secondo grado.
A Chivasso, lo scorso 7 dicembre, l’evento è stato presentato nella sala Consiliare del Comune, alla presenza degli assessori comunali Tiziana Siragusa e Domenico Barengo, del responsabile di progetto e degli atleti. I due amministratori comunali hanno rimarcato l'importanza dello sport nell’inclusione e per il benessere psico-fisico.
La domenica successiva, nella palestra del liceo Isaac Newton, si è tenuta una giornata di formazione che ha coinvolto gli atleti, gli studenti, tecnici e docenti. Durante la mattinata, sono stati trattati temi riguardanti lo sport integrato fornendo strumenti pratici per attuarlo e praticarlo. Nel pomeriggio invece, si sono disputate delle partite di sport integrato con squadre formate da studenti e atleti normodotati e con disabilità.
“Il progetto itinerante Sport integrato on the road – ha spiegato il sindaco Claudio Castello – ci ha fatto conoscere come l'attività sportiva a carattere educativo rivolta a tutti gli atleti, sia disabili sia non disabili, promuova l’idea che la cultura dell’integrazione e dell’inclusione sociale sia un’ottima concezione operativa per perseguire il raggiungimento di una vita piena e indipendente”.
Pubblicato il 18 dicembre 2021
Ufficio Stampa del Comune di Chivasso
Dott. Salvatore Bartolotta