Regione Piemonte

VenTo Bici Tour fa tappa a Chivasso il 25 maggio

Published on 24 May 2018 • Sport

Venerdì 25 maggio sono attesi 150 cicloturisti in piazza della Repubblica
VenTo Bici Tour fa nuovamente tappa in città
Chivasso ospita la prima fermata della manifestazione giunta alla sua sesta edizione

La prima tappa della VI edizione del VenTo Bici Tour, che si svolgerà dal 25 maggio al 3 giugno, con partenza da Torino e arrivo a Venezia, avrà come punto di arrivo proprio la nostra città, nella mattinata di venerdì 25 maggio.

Il VenTo Bici Tour è una iniziativa promossa dai progettisti del Politecnico di Milano, che percorrono in bicicletta il tracciato della futura ciclovia VenTo, per promuovere il progetto nel territorio e sensibilizzare le Amministrazioni locali e i diversi soggetti economici e culturali sulle ricadute positive che il progetto potrà portare in termini di crescita economica e occupazionale, diffusa e durevole, in armonia con il paesaggio e l’ambiente, favorendo la valorizzazione del territorio e lo sviluppo di piccole-medie imprese nel settore turistico, culturale e agro-alimentare lungo le sponde del fiume Po.

Con la Delibera n. 78 del 23/05/2013 della Giunta Comunale, il Comune di Chivasso ha approvato il Protocollo di Intesa per la realizzazione della “Ciclovia VENTO, Venezia – Milano – Torino lungo il fiume Po”, progetto redatto dal Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (reperibile sul sito internet http://www.progetto.vento.polimi.it/) e lo stesso Protocollo di Intesa è stato sottoscritto dal Comune di Chivasso (nella persona del Vice-Sindaco della precedente Amministrazione) il 6 giugno 2014 a Moncalieri.

A soffermarsi sul significato dell'opportunità che la tappa di VenTo rappresenta per la città, sia sotto il profilo turistico che quello commerciale, sono stati il sindaco Claudio Castello e il vice sindaco e Assessore alla Cultura, Tiziana Siragusa: “La fermata di VenTo a Chivasso è per la nostra Città un’esperienza turistica che vede la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Commercianti. I 150 cicloturisti sosteranno in piazza della Repubblica per ricevere il benvenuto dell'Amministrazione Comunale e, prima di ripartire, pranzeranno nei ristoranti e nei bar chivassesi che l’Ascom ha contattato e che prepareranno, per l’occasione, un menù tipico. Il passaggio di VenTo rappresenta, quindi, un’opportunità imperdibile, non solo per pubblicizzare il progetto cicloturistico che speriamo possa essere realizzato in tempi brevi, ma anche perché è un primo passo verso il rilancio della vocazione turistica che Chivasso ha e che noi vorremmo stimolare e rendere concreto”.

Il programma della mattinata di venerdì 25 maggio prevede: alle 12.30 l'arrivo del VenTo Bici Tour in piazza della Repubblica, dove verrà allestito il gazebo della Città di Chivasso. Dopo il benvenuto da parte dell'Amministrazione comunale, si terrà il brindisi accompagnato dall'assaggio dei Nocciolini e dopo il pranzo, alle 14.30 i cicloturisti riprenderanno la loro pedalata in direzione Fontanetto Po.

L'Amministrazione Comunale ha esteso l'invito ad accogliere i cicloturisti di VenTo alle Amministrazioni dell'Area Omogenea 10 della Città Metropolitana e del Polo Area ACT SBAM EST e ai rappresentanti delle associazioni di volontariato e sportive.


Pubblicato 18 Maggio 2018
Servizio Informazione
69/2NV