Versamento saldo IMU 2021 entro il 16/12/2021

Published on 11 December 2021 • 2021 , Tributi

Ufficio Tributi

IMU -  Versamento saldo IMU2021 entro il 16 dicembre 2021                             

Si rammenta che entro il 16 dicembre 2021 deve essere effettuato il pagamento del saldo dell’Imposta Comunale Propria (IMU) 2021, calcolato a conguaglio di quanto già versato in sede di acconto, applicando le aliquote e le detrazioni stabilite con deliberazione del Consiglio Comunale n. 32 del 2 marzo 2021, con la quale sono state confermate quelle già applicate nel 2020.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 28 settembre 2020, è stato approvato il regolamento disciplinante l’Imposta a decorrere dal 1° gennaio 2020.

L’imposta è dovuta per i seguenti immobili:

  • abitazioni principali di categoria catastale A/1-A/8 e A/9 e relative pertinenze

Ai fini dell’esclusione dall’imposta, ovvero dell’applicazione dell’aliquota ridotta, si ricorda che:
    • può essere riconosciuta un’unica pertinenza per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, anche se accatastate unitariamente all’unità ad uso abitativo;
    • entro il 16 dicembre 2021 occorre presentare l’autocertificazione prevista dall’art. 5 del vigente Regolamento disciplinante l’IMU, se non già presentata gli scorsi anni ovvero se sono intervenute variazioni
    • alloggi diversi dall’abitazione principale, ad eccezione di quelli posseduti da persone fisiche concessi in locazione ad uso abitativo, che abbiano ottenuto in proprio favore l’emissione di una convalida di sfratto per morosità entro il 28                febbraio 2020, la cui esecuzione è sospesa sino al 30 giugno 2021, ovvero successivamente al 28 febbraio 2021, la cui esecuzione è sospesa fino al 30 settembre 2021 o fino al 31 dicembre 2021 che, ai sensi dell’art. 4-ter DL n.                    73/2021 introdotto dalla legge di conversione n. 106/2021, sono stati espressamente esentati dall’IMU per l’anno 2021
    • fabbricati produttivi (negozi, capannoni, uffici, ecc.), ad eccezione di quelli che, a norma di legge, sono stati espressamente esclusi dal pagamento della seconda rata, a seguito dell’emergenza epidemiologica 
    • terreni iscritti a catasto, a qualsiasi uso adibiti, compresi quelli incolti, diversi da quelli esclusi  
    • aree fabbricabili     

Si rimanda alla consultazione sul sito www.comune.chivasso.to.it per la verifica dei fabbricati per i quali l’imposta NON E’ dovuta, per consultare le informazioni dettagliate e per scaricare la modulistica necessaria. E’ inoltre disponibile l’apposito applicativo per effettuare il calcolo on-line dell’imposta e stampare il modello F24 

 Autocertificazioni anno 2021

Le autocertificazioni previste dal vigente regolamento comunale per usufruire di agevolazioni o aliquote ridotte (es. per estendere alle pertinenze il trattamento delle abitazioni principali, oppure per riconoscere l’aliquota agevolata agli alloggi dati in uso gratuito a genitori/figli è fissato al 16 dicembre 2021.

Le dichiarazioni e le autocertificazioni possono essere scaricate dal seguente link compilate, firmate e trasmesse, allegando copia del documento d’identità:

  • via posta (Ufficio Tributi – Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 8 – 10034 CHIVASSO)
  • via PEC protocollo@pec.comune.chivasso.to.it per coloro che sono in possesso di posta certificata
  • via e-mail protocollo@comune.chivasso.to.it
  • di persona mediante consegna allo Sportello Unico Polivalente – P.zza C. A. Dalla Chiesa, 4 – (ex locali Biblioteca) – durante i seguenti orari di apertura: lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì: dalle 9 alle 12, martedì: dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17 e sabato: dalle 9 alle 11

Per informazioni: Ufficio Tributi - Telefono: 011 9115243 / 245 / 254 / 255; e-mail: tributi@comune.chivasso.to.it
                                                                                                                         
La Responsabile Servizio Tributi
Roberta Pesca

Pubblicato 30/11/21