Accesso civico

Last update 28 April 2021

L’accesso civico, che sancisce il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’Ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi del decreto trasparenza;

L’esercizio del diritto di accesso civico non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.
L’istanza di accesso civico deve contenere le complete generalità del richiedente con i relativi recapiti e numeri di telefono, identificare i dati, le informazioni o i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria e non richiede motivazione.

L'istanza può essere trasmessa:

  • tramite posta elettronica all'indirizzo protocollo@comune.chivasso.to.it
  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.chivasso.to.it
  • tramite posta ordinaria: Comune di Chivasso P.zza C.A Dalla Chiesa 8 - 10034 Chivasso
  • tramite fax al n. 011/9112989
  • consegnata a mano al Protocollo presso lo Sportello Unico Polivalente piano terra Palazzo Comunale in p.zza C. A. Dalla Chiesa 5 (ex locali biblioteca) nei seguenti giorni ed orari: lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 9 alle 12, martedì dalle 9 alle 11 e sabato dalle 9 alle 11.
  • tramite il portale (link) se in possesso di SPID o della Carta Nazionale dei Servizi

La richiesta di accesso civico è presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile del settore interessato. Il Responsabile, entro trenta giorni, provvede a far pubblicare nel sito dell'Ente il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta

Nel caso di ritardata o di mancata pubblicazione dell'informazione, del dato o del documento oggetto dell’istanza, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2 comma 9-bis legge 241/1990 s.m.i., indicato nella sezione “Amministrazione Trasparente”, nelle forme ivi indicate.

Il titolare del potere sostitutivo, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica quanto richiesto, entro 15 giorni dalla presentazione dell'istanza, sul sito istituzionale dell’Ente e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Responsabile della trasparenza: Dott.ssa Giuseppina De Biase - g.debiase@comune.chivasso.to.it

Portale FOIA per accedere al servizio - Link

Modulo richiesta
Attachment format pdf
Download