Norme per lo smaltimento rifiuti

Last update 27 March 2020

Norme per lo smaltimento rifiuti
chisura ecocentro, differenziata, trattamento rifiuti urbani di pazienti positivi/quarantena comunicato Seta

In considerazione dell'attuale emergenza Coronavirus, Seta in accordo con il Comune, posticipa la riduzione dei passaggi della raccolta indefferenziato da settimanale a quindicinale, previsto dal 1° aprile 2020 per la zona di raccolta 3 (Blatta).

Spazzamento approfondito delle strade della città ed un intervento straordinario con prodotti igienizzanti. leggi tutto

Per tutte le utenze in cui non sono presenti soggetti positivi, né in isolamento o in quarantena obbligatoria, la raccolta differenziata va invece proseguita normalmente. 
Come raccomandato dall’ISS eventuali guanti monouso, mascherine e fazzoletti di carta utilizzati vanno conferiti nell’indifferenziato, preferibilmente in doppio sacco.

Chiusura Ecocentro di via Nazzaro
La Regione Piemonte, a causa dell'emergenza da Covid 19 ha deciso la chiusura degli Ecocentri Consortili in tutta la regione sino a nuovo provvedimento.
Si invitano, pertanto, tutti i chivassesi, qualora ne avessero necessità, di non recarsi presso il Centro di Raccolta cittadino, ma di contattare il numero verde per il ritiro ingombranti, o a trattenere presso i propri domicili i rifiuti sino alla riapertura del Centro.

Indicazioni trattamento rifiuti urbani di pazienti positivi al coronavirus e/o in isolamento domiciliare
L'ISS (Istituto Superiore di Sanità), rispondendo ad una richiesta di parere relativa alla modalità di gestione e trattamento dei rifiuti prodotti in ambito domestico da parte di pazienti positivi al coronavirus e/o in isolamento domiciliare, ha emanato le linee guida presenti nella locandina (in calce / qui presente...), ai fini della sicurezza sanitaria dei produttori dei rifiuti e degli operatori del settore dell'igiene ambientale (Raccolta e Smaltimento Rifiuti). leggi tutto