Tariffe parcheggi

Last update 19 October 2021

Servizio di gestione e vigilanza delle soste a pagamento degli autoveicoli

Guida ai parcheggi città di Chivasso

Parcheggio a pagamento dalle ore 08.30 alle 19.30 0,70 euro / ora
Parcheggi nelle seguenti vie:
Piazza d' Armi - Piazza del Castello - Piazza del Popolo - Piazza G. Garibaldi - Piazza Carlo Noè - Corso Galileo Ferraris - Via Caduti per la Libertà + piazzetta Borla - Via Cairoli - Via Demetrio Cosola - Via Don G. Isola - Via Italia - Via Lungo Piazza d' Armi - Via Mezzano + parcheggio fronte ospedale - Via Roma - Via Siccardi - Via Torino – a queste si aggiungeranno le aree di nuova individuazione nei seguenti tratti di via Po tratto compreso tra Via Caduti e Viale Matteotti e tratto compreso tra Viale Matteotti e Via Isonzo.

dalle ore 08.30 alle 19.30  0.80 euro / ora
Parcheggi nelle seguenti ve:
Piazza B. A. Carletti - Piazza C.A. Dalla Chiesa + ingresso (P.zza Carletti N°1) - Via Defendente Ferrari - Via Po + Piazza della Repubblica - Via San Marco

Casi particolari

Parcheggio a pagamento dalle 08.00 alle 20.00

  • 0.50 euro/ora P.le Ceresa se viene effettuato un unico pagamento per 5 ore consecutive la sosta è consentita per l’intera giornata
  • 0.60 euro/ora Piazzale XII Maggio - Movicentro
  • Via San Carlo interrato e via Mazzè interrato solo abbonamento. Orario parcheggio a pagamento dalle 00.00 alle 24.00
  • Parcheggio via San Carlo fuori terra 8:00/20:00 0,70 euro/ora

Tipologie di abbonamenti

  • Residenti
  • Agevolato per esercenti e commercianti (solo titolari di attività commerciali o lavorative)
  • Ordinario
  • Via Ceresa ordinario
  • Piazzale Ceresa (Formula Treno)
  • Permesso Via Borla  all’anno Scolastico (auto famigliari iscritti Asilo Carletti i nominativi degli aventi dirirtto saranno forniti dal soggetto gestore della scuola)
  • Movicentro
  • Mezzi mercatali
  • Parcheggio interrato via Mazzé (+ cauzione tessera magnetica)
  • Parcheggio Interrato Via San Carlo (con abbonamento ferroviario)

Per le seguenti aree a parcheggio non è possibile usufruire degli abbonamenti

  • Piazza B. A. Carletti - Piazza C.A. Dalla Chiesa + ingresso (P.zza Carletti N°1) - Via Defendente Ferrari - Via Po (da via Caduti a p.zza Repubblica) -  Piazza della Repubblica - Via San Marco
  • Per il piazzale Movicentro l’abbonamento viene rilasciato solo se abbinato ad abbonamento ferroviario Formula

Le indicazioni integrali su costi e requisiti dei diversi abbonamenti sono disponibili allee segueni schede: 

Parcheggi tariffe orarie zona Blu

Abbonamenti zona Blu

Modalità di utilizzo nuovi prcometri

Le nuove apparecchiature sono dotate di schermo a colori e funzioni guidate, tastiera alfanumerica, lettore di bancomat e carte di credito sia microchip che contactless.

Non si tratta, quindi, semplicemente, di dispositivi di controllo della sosta veicolare, ma le nuove tecnologie consentono di effettuare una serie di operazioni che rendono questi parcometri un vero e proprio “assistente urbano” nel modello di “Città Intelligente” al quale Gestopark si sta orientando da diversi anni.

Importante novità è rappresentata dal collegamento del biglietto di sosta con la targa del veicolo che diventa l’identificativo base per tutti i servizi legati alla sosta. Sarà quindi necessario digitare, sulla tastiera del parcometro, la targa della vettura in sosta prima di ottenere il ticket.

Con questa operatività, accertato che la targa sia stata correttamente digitata, si rende superfluo il ritorno alla propria vettura per l’esposizione del ticket sul cruscotto.  Qualora, invece, ci si accorgesse di un errore, allora sarà necessario esporre in modo visibile il biglietto nell’auto per non incorrere in sanzioni.

E’ altresì possibile, trovandosi in altra zona della città, distante dal proprio veicolo in sosta, aumentare il periodo di sosta servendosi del parcometro più vicino.

Con la nuova infrastruttura aumenta la sicurezza delle verifiche da parte degli ausiliari del traffico, poiché con il palmare in dotazione, effettuata la scansione/digitazione della targa  del veicolo in sosta, il concentratore dati remoto, restituirà lo stato del pagamento effettuato con qualsiasi metodo utilizzato.

La prima funzionalità aggiunta, nasce dall’esigenza di facilitare l’utilizzo dei mezzi di trasporto urbano. Queste macchine, infatti, sono state predisposte anche per l’emissione dei biglietti degli autobus comunali urbani. Il costo del biglietto della Linea Blu e delle linee Mercatali sarà sempre di euro 1,10 e avrà una validità di 150 minuti a partire dall’orario di emissione riportato sulla ricevuta.

I chivassesi residenti nelle frazioni, possono continuare ad usufruire di 30 minuti di parcheggio gratuiti nelle zone blu del Comune e, a tale scopo, i nuovi parcometri sono stati predisposti per gestire anche questa funzione. Non saranno, quindi, più utilizzabili le attuali tessere rilasciate dallo Sportello Unico Polivalente del Comune ma sarà sufficiente registrare il numero di targa.  Pertanto, coloro che vorranno continuare ad usufruire dell’agevolazione, dovranno compilare e trasmettere all’indirizzo e_mail: urp@comune.chivasso.to.it l’apposito modulo scaricabile 

Per il rinnovo degli abbonamenti alle “zone blu”, Gestopark ha implementato una propria piattaforma denominata l’App del Cittadino che permette agli utenti in possesso di un abbonamento già attivato presso l’ufficio di Palazzo Einaudi, con la nuova procedura, di potere accedere online per gestire il proprio titolo, verificando pagamenti, scadenza, e permettendo il rinnovo del proprio abbonamento senza doversi recare allo sportello fisico.

La nuova applicazione è raggiungibile e utilizzabile da PC, MAC, Smartphone e Tablet digitando l’indirizzo: https://app.gestopark.it, oppure effettuando la ricerca: Gestopark app del cittadino. 

Oltre all’App EasyPark già attiva da diversi anni, Gestopark mette a disposizione di tutti gli aderenti anche la modalità di pagamento della sosta con smartphone Telepass Pay  per le strisce blu. Si potrà parcheggiare in città gestendo la sosta direttamente sull'App, senza utilizzare il parcometro e senza monetine.
Se si cambia programma durante la sosta del veicolo, si può modificare la durata del parcheggio direttamente sull'App Telepass Pay e pagare solo i minuti effettivi di posteggio. Ulteriori informazioni e approfondimenti, su questa modalità su https://www.telepass.com/it/privati/servizi/strisce-blu.

Voucher gratta e sosta

  1. grattare le caselle relative all'anno, mese, giorno, ore e minuti dell'inizio della sosta
  2. esporre il cartoncino ben visibile sul cruscotto del veicolo in sosta.

Dispositivi Neos Park
Il Neos Park è un parcometro da veicolo grazie al quale si paga solo l'effettivo tempo di sosta. Si può acquistare e ricaricare presso uno dei punti autorizzati ed è utilizzabile in tutte le città d'Italia convenzionate.
Per informazioni più dettagliate, è possibile consultare il sito: www.neospark.eu

Pagamento
Pagamento parcometro con bancomat e carte di credito

Norme Generali

L'abbonamento costituisce semplice agevolazione tariffaria per i titolari, che non avranno quindi titolo alcuno a pretendere la garanzia al reperimento dello stallo di sosta nella zona interessata.

Deve essere ben esposto all'interno dei veicolo e posizionato sul cruscotto in modo tale da evidenziarne il titolo e la regolarità, pena la decadenza dei benefici che da esso derivano.

Eventuali abusi o illeciti dell'utilizzo di dette facilitazioni saranno perseguiti a norma di legge.

Punto Vendita

Gli abbonamenti per residenti, agevolati, ordinari, P.le Ceresa ordinari, asilo, via Borla, mercatali, parcheggio via Mazzè
sono in vendita presso:

Ufficio Gestopark

L'apertura del nuovo ufficio abbonamenti Gestopark nella nuova sede di Palazzo Einaudi piano terra, ala sinistra. è spostata,  persistenza del punto vaccinazioni, al 15 aprile 2021.
Fino a quella data sarà in funzione l'ufficio all'ingresso del Foro Boario.
Per info e nuovi abbonamenti telefonare al numero: 335 349675 o via e-mail a  ufficio.chivasso@gestopark.it

Gli abbonamenti in formato Voucher per P.le Ceresa Formula Treno e P.le Movicentro Formula Treno e via Mazzè Formula Treno, continueranno ad essere venduti dall'edicola "Regis" nell'atrio della stazione ferroviaria

I voucher sono in vendita in tutti gli esercizi commerciali che espongono il seguente marchio:

logo rivendita abbonamenti parcheggio

App EasyPark
Attachment format pdf
Download