Salta al contenuto principale
suivez-nous sur
Rechercher

Carovana della Pace

Iniziativa promossa dalle ACLI Nazionali che sta attraversando l’Italia con un messaggio forte e condiviso: la pace è un diritto universale, e il lavoro ne è uno dei pilastri fondamentali

Type d'événement:
Corteo o sciopero

Initiation des données :

24 novembre 2025

Données correctes:

24 novembre 2025

Carovana della Pace
Municipium

Des choses

Lunedì 24 novembre, la Città di Chivasso accoglierà la Carovana della Pace – Peace at Work, iniziativa promossa dalle Acli Nazionali che sta attraversando l’Italia per portare un messaggio forte e condiviso: la pace è un diritto universale, e il lavoro ne è uno dei pilastri fondamentali.

Partita da Palermo lo scorso 2 settembre, la Carovana sta percorrendo migliaia di chilometri, toccando città grandi e piccole, coinvolgendo associazioni, scuole, istituzioni e cittadini. Il suo viaggio si concluderà il 15 dicembre a Strasburgo, ma prima farà tappa a Chivasso, scelta come punto di riferimento per la Città Metropolitana di Torino.

La giornata inizierà alle ore 9.30 in piazza Dalla Chiesa, dove si raduneranno cittadini, studenti e associazioni. Due bus della Carovana faranno da simbolo itinerante del messaggio di pace. Alle 10, partirà la marcia che attraverserà le vie del centro cittadino fino a raggiungere il Teatro dell’Oratorio.

Qui, alle 10.30, si aprirà il convegno “Peace at Work”, con i saluti istituzionali del presidente del Circolo ACLI di Chivasso Francesco Laterza, del sindaco Claudio Castello e del vescovo di Ivrea Mons. Daniele Salera. Seguiranno interventi di rilievo sul tema “Non c’è pace senza lavoro, non c’è lavoro senza pace”, con voci provenienti dal mondo sindacale, dal Comitato Pace e dalle ACLI provinciali. Un momento di riflessione sarà dedicato anche al dialogo interreligioso, con il coinvolgimento delle chiese cristiane e islamiche presenti sul territorio.

La conclusione sarà affidata a Raffaella Dispenza, vicepresidente vicaria delle ACLI Nazionali, che tirerà le fila di una mattinata intensa e partecipata.

A chiudere simbolicamente la giornata, intorno alle ore 12.30, si terrà la piantumazione di due alberi di ulivo, a pochi passi dal teatro.

Municipium

À qui s'adresse

A tutti

Municipium

Date et heures

24 nov

09:30 - Début de l'événement

24
nov

12:30 - Fin de l'événement

Municipium

Coût

Gratuito

Municipium

Lieu

Teatro “Beato Angelo Carletti”

Via Don Dublino, 10034 Chivasso TO, Italia

Municipium

Points de contact

Dernière modification: 13 novembre 2025, 13:59

Dans quelle mesure les informations sur cette page sont-elles claires?

Valuta il Servizio

Merci, votre avis nous aidera à améliorer le service !

Quels étaient vos aspects préférés?

1/2

Où avez-vous rencontré le plus de difficultés ?

1/2

Voulez-vous ajouter plus de détails?

2/2

Veuillez saisir jusqu'à 200 caractères
Il faut vérifier que vous n'êtes pas un robot