Popillia japonica: avviato il piano di controllo 2022

Publié le 16 juillet 2022 • 2022 , Agricoltura

Trappole per il monitoraggio settimanale del coleottero

Da fine maggio gli adulti di Popillia hanno iniziato a emergere dal terreno e sono iniziate le attività di contenimento concordate a livello nazionale nel Tavolo tecnico del MIPAAF e in raccordo con la Regione Lombardia.
La Regione Piemonte ha avviato ed è in via di conclusione il posizionamento di 3000 trappole “attract and kill” con forma a ombrello con la rete impregnata di insetticida che attirano il coleottero con esche specifiche e lo eliminano.
Le trappole hanno un cartello informativo ed è importante non spostarle o distruggerle.
In alcune aree sono presenti trappole per il monitoraggio settimanale per valutare la popolazione del coleottero.
A partire dal mese di luglio saranno effettuati i monitoraggi nella zona cuscinetto dove l’insetto non è ancora stato segnalato e saranno effettuati i controlli e gli interventi nei siti a rischio. Inoltre continuano le attività di ricerca e sperimentazione nell’ambito del progetto Europeo Horizon 2020, soprattutto nelle zone vitate del Nord Piemonte.

Maggiori informazioni sul sito ddella Regione Piemonte:

80_Piano controllo Popillia

Annexe format pdf