Coltivazione orti per autoconsumo

Publié le 22 avril 2020 • 2020 , Chivasso Informa , Coronavirus

Coltivazione orti per autoconsumo

Tenuto conto che le disposizioni in materia non sono di competenza del Sindaco ma di organi superiori e cioè della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute e della Regione Piemonte, si precisa che nel nostro Comune applica le regole disposte dal Governo con il DPCM del 10 aprile 2020, precisando solo alcune limitazioni ( ordinanza sindacale n.137 del 22 aprile 2020) in riferimento al numero di persone che possono accedere agli orti.

Per comodità di lettura, riassumiamo i contenuti dei provvedimenti sopra citati:

La coltivazione del terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo (orti) sono consentite, a condizione che il soggetto interessato attesti, con autodichiarazione completa di tutte le necessarie indicazioni per la relativa verifica, il possesso di tale superficie agricola produttiva e che essa sia effettivamente adibita ai predetti fini, con indicazione del percorso più breve per il raggiungimento del sito;

E’ consentita l’attività di coltivazione dell’orto ad un solo componente il nucleo famigliare, vietando ogni forma di aggregazione all’interno dell’area.