Contributi a favore della biblioteca MoviMente dal Mibact

Publié le 27 octobre 2020 • 2020 , Biblioteca

Erogati 5.400 euro per la promozione della lettura e 10.000 euro per l’acquisto di libri
Contributi a favore della biblioteca MoviMente dal Mibact

La biblioteca MoviMente ha ottenuto, per l’anno 2020, un contributo di 5.400,00 Euro dal Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario istituito dal Mibact.
La somma è stata erogata a fronte della riconosciuta originalità e utilità del progetto “Lost & Found : un progetto di escape room digitale per fare promozione della lettura e della biblioteca attraverso strumenti digitali” che intende puntare su piattaforme digitali e social network per promuovere l’istituzione biblioteca e le attività che in essa si svolgono.
Il progetto prevede la realizzazione, nel corso del 2021, di una piattaforma social, accessibile anche da remoto, destinata ad ospitare giochi e a coinvolgere attivamente gli utenti nelle attività della biblioteca. Verranno organizzate azioni di promozione delle attività sui social network come Instagram e Facebook finalizzate soprattutto al coinvolgimento degli adolescenti, mentre attraverso i laboratori di lettura e scrittura, reading e presentazioni si cercherà di diffondere la cultura della lettura.
“L’utilizzo di nuove forme di comunicazione e di promozione della lettura, oltre a rappresentare un metodo efficace per coinvolgere la fascia d’utenza dei cosiddetti ‘nativi digitali’, riveste un ruolo fondamentale per il coinvolgimento degli utenti anche alla luce delle restrizioni poste in essere a contrasto della pandemia - dichiarano il Sindaco Claudio Castello e l’Assessora alla Cultura Tiziana Siragusa -. Grazie a questo progetto innovativo infatti, l’impossibilità di organizzare incontri e attività in presenza di pubblico viene superata attraverso l’impiego di piattaforme e strumenti digitali che permetteranno il coinvolgimento e la partecipazione da remoto dell’utenza”.
La Biblioteca MoviMente ha inoltre vinto un bando, indetto dal Mibact in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e ALI (Associazione Librai Italiani) a supporto dell’editoria libraria italiana destinato all’acquisto di libri, ottenendo un contributo di 10.000,00 Euro, il più alto a disposizione.
“Come Amministrazione comunale - spiegano il Primo cittadino e l’Assessora Siragura - abbiamo deciso di suddividere il contributo in tre parti uguali e di spenderlo unicamente presso le tre librerie presenti sul territorio cittadino. Questa decisione rappresenta un’ulteriore misura a sostegno del commercio locale e al comparto turistico - culturale che, come altri e forse più di altri, sta soffrendo a causa della pandemia di Covid-19. Nei mesi di ottobre e novembre i libri acquistati inizieranno ad arrivare in biblioteca e, una volta terminate le operazioni di catalogazione, saranno resi disponibili al pubblico ampliando così il già considerevole patrimonio della biblioteca a disposizione degli utenti”.

Chivasso, 26 ottobre 2020

171/2AG – Servizio Informazione