Intercultura. Fiabe dal mondo per i bambini

Publié le 21 février 2022 • 2022 , Biblioteca , Cultura

Il Comune di Chivasso ha aderito come partner al “Progetto SAPERI – Strategie Attive per l’Inclusione” del Bando Territori Inclusivi, finanziato da Fondazione Compagnia San Paolo, in collaborazione con diverse altre realtà del nostro territorio che vedono come capofila la Cooperativa Mary Poppins.

La Biblioteca Movimente collabora attivamente al progetto e, con l'Associazione Nemo, presenterà a partire da questo mese fino a fine maggio un ciclo di incontri con cadenza mensile destinato ai bambini in età prescolare sul tema dell’interculturalità con laboratori di lettura e creatività sul tema delle fiabe dal mondo, che si affiancano al progetto "Nati per Leggere" e "Chivasso, la città dei bambini". Il primo appuntamento è in calendario per sabato 26 febbraio dalle 10 alle 11 (bambini di 5-6 anni), dalle 11.15 alle 12.15 (per bambini di 4-5 anni). Per partecipare occorre prenotare al n. 0110469920 oppure via mail a  biblioteca@comune.chivasso.to.it.

L’iniziativa Fiabe dal mondo, si allinea ad un’altra azione della biblioteca chivassese: il progetto Mamma Lingua, storie per tutti nessuno escluso. Questo progetto, promosso dall’AIB, ha lo scopo di dare visibilità e raccogliere bibliografie, materiali utili ed esperienze di diffusione della lingua madre, del bilinguismo, della diversità linguistica, della condivisione di libri e storie con i bambini in età prescolare. La biblioteca Movimente ha ricevuto in dotazione per i mesi di febbraio, marzo ed aprile un’intera valigia di libri bilingui che saranno messi a disposizione delle scuole dell’infanzia e dei nidi di Chivasso per realizzare letture in lingua straniera a cura di insegnanti e genitori madrelingua. Una parte di questi libri verranno successivamente acquistati dalla biblioteca per dare vita allo scaffale interculturale finanziato con il progetto SAPERI.

Pubblicato il 21 febbraio 2022

fiabe-dal-mondo