Salta al contenuto principale
suivez-nous sur
Rechercher

Da Gaia De Laurentis a Giobbe Covatta, da Vanessa Gravina a Paolo Kessisoglu: grandi nomi per la nuova Stagione Teatrale della Città di Chivasso

Al via la campagna abbonamenti

Date :

14 octobre 2025

Da Gaia De Laurentis a Giobbe Covatta, da Vanessa Gravina a Paolo Kessisoglu: grandi nomi per la nuova Stagione Teatrale della Città di Chivasso
Municipium

Description

Il sipario del Teatrino Civico si apre su una nuova stagione teatrale, realizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo, che porterà in città sei appuntamenti tra grandi classici, riflessioni civili e comicità intelligente. Un cartellone che conferma l’impegno del Comune di Chivasso e dell’Assessorato alla Cultura nel proporre un’offerta di qualità, capace di coniugare intrattenimento e approfondimento, e che sarà affiancato anche da una ricca stagione di teatro per famiglie realizzata in collaborazione con Faber Teater e Teatro a Canone.

Ad inaugurare la stagione, venerdì 14 novembre, sarà un capolavoro del teatro pirandelliano: L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello, nella raffinata messinscena curata da Roberto Valerio, che firma adattamento e regia. In scena un cast di grande rilievo con Vanessa Gravina, Max Malatesta, Nicola Rignanese, Franca Penone e Massimo Grigò, che restituisce con ironia e modernità tutta la potenza del testo, tra ipocrisie borghesi e desideri inconfessabili.

Il secondo appuntamento, giovedì 18 dicembre, è dedicato al Segmento Legalità, con Il viaggio di Nicola Calipari, scritto e interpretato da Fabrizio Coniglio. Lo spettacolo, prodotto da Tangram, racconta la figura del funzionario dei servizi segreti italiani ucciso in Iraq nel 2005 durante il salvataggio della giornalista Giuliana Sgrena, che sarà presente a seguire per un incontro con il pubblico. Un momento di teatro civile intenso e toccante, che invita alla riflessione sui valori di responsabilità e coraggio.

Il nuovo anno si apre venerdì 9 gennaio 2026 con Sfìdati di me, testo di Paolo Kessisoglu e Giorgio Terruzzi, diretto da Gioele Dix: uno spettacolo intenso e divertente sul mistero che separa, oggi più di ieri, due generazioni. Una tematica attuale e trasversale che esplora la comunicazione tra genitori e figli.

Il 5 febbraio sarà la volta di una commedia, Le Fuggitive di Palmade e Duthuron, con due protagoniste d’eccezione: Paola Quattrini e Gaia De Laurentiis, dirette da Stefano Artissunch. Una commedia che affronta la solitudine, l’amicizia, il desiderio di libertà e di ricerca di sé in modo leggero, ironico e divertente.

Il 5 marzo il palcoscenico sarà tutto per Giobbe Covatta, con 70 (Riassunto delle puntate precedenti). Un viaggio surreale e irresistibile tra le tappe di una vita raccontata con l’ironia tagliente e la leggerezza intelligente che da sempre lo contraddistinguono. Tra battute, riflessioni e divagazioni, Covatta offre una divertente e pungente radiografia del nostro tempo.

A chiudere la stagione, nel secondo segmento legalità, giovedì 19 marzo (con matinée per le scuole il 20 marzo), sarà Nel tempo che ci resta. Elegia per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, scritto e diretto da César Brie, anche interprete insieme a Marco Colombo Bolla, Elena D’Agnolo, Rossella Guidotti e Donato Nubile.  Uno spettacolo che attraverso parole, musica e poesia restituisce la dimensione più umana dei due magistrati simbolo della lotta alla mafia.

Gli spettacoli L’uomo la bestia e la virtù e Le Fuggitive si collocano nel focus sul femminile promosso da Piemonte dal Vivo che quest’anno alla questione di genere, con riflessioni sulle conquiste e fragilità del mondo femminile.

Le stagioni comunali 2025-26 organizzate in collaborazione con Piemonte dal Vivo - che nel 2025 si è attestato primo nella graduatoria dei circuiti multidisciplinari regionali del Ministero della Cultura - rafforzano e ampliano il sistema di collaborazioni con altri enti con l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale per il pubblico dei teatri. Oltre a confermare le convenzioni già esistenti con i tesserati FAI e con Abbonamento Musei, quest’anno si aggiunge una nuova opportunità per i possessori della Carta Effe, grazie alla collaborazione con Feltrinelli. 

Prende il via proprio oggi 14 ottobre anche la campagna abbonamenti, mentre i biglietti per i singoli spettacoli saranno disponibili a partire da martedì 28 ottobre. Abbonamenti e biglietti potranno essere acquistati presso la Biblioteca Civica MOviMEnte di Chivasso, in Piazza 12 Maggio 1944 n. 8, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle 17 alle 19, e il sabato dalle 10 alle 12.


Il Teatrino Civico di Chivasso si prepara ad accogliere anche l’edizione 25-26 de Il paese del futuro!
La proposta di Faber Teater e Teatro Canone, con la collaborazione del Comune e di Piemonte dal Vivo, si rinnova con una rassegna teatrale dedicata alle famiglie, in programma per sei domeniche pomeriggio tra novembre e marzo nella cornice del Teatrino Civico di Chivasso.

Il cartellone si apre domenica 16 novembre con Messieur, che figura! della storica compagnia TTB di Bergamo, con Ruben Manenti e Alessandro Rigoletti: Bianco e Augusto sono due cown, hanno abiti semplici, qualche oggetto in scena, poco altro. Il loro dialogo è fatto di salti mortali, di finti schiaffi e pugni, di lombardo, di francese maccheronico, di un italiano aulico. In questa semplicità emerge il teatro, il teatro allo stato più puro.

Domenica 7 dicembre 2025 è la volta di una storia contemporanea con la compagnia siciliana Teatro Zeta e lo spettacolo La ragazza sull'albero, facendo riferimento a Julia “Butterfly” Hill che il 10 dicembre 1997 salì su una sequoia della foresta di Headwaters e lì rimase per due anni. Lo spettacolo scritto da Piero Macaluso, in scena insieme a Francesca Cimino, narra la storia di Julia attraverso l'incontro con i tanti personaggi che andavano a trovarla…

Il nuovo anno inizia con la compagnia Il Mutamento di Torino che domenica 18 gennaio porta in scena uno spettacolo che apre lo sguardo sulle tradizioni orientali: Scimmiotto e Tripitaka di Giordano V. Amato, con Amandine Delclos, Andrea Chiapasco, è ispirato a “Il viaggio in Occidente”, una delle maggiori opere della letteratura cinese e considerato un classico della letteratura mondiale; uno straordinario viaggio dalla Cina all’India, alla ricerca dei testi sacri del buddhismo, di cui è protagonista Scimmiotto, una sorta di supereroe ante litteram, dotato anche di oggetti magici!

Domenica 1 febbraio è un’altra compagnia piemontese, Santibrigranti Teatro, a portare sul palco del teatrino una storica produzione: Yo Yo piederuota con Arianna Abbruzzese e Marco Ferrero per la regia di Maurizio Babuin è la storia di Giovanni e di Giorgia, lui troppo alto e con due grandi piedi per correre, lei troppo orgogliosa e con due grandi ruote per forza. Due mondi lontani, ma saranno una palla e un canestro ad avvicinarli, perché a volte, si sa, basta poco per fare accadere tanto. Uno spettacolo che nasce dal desiderio di raccontare la disabilità che incontra l’abilità.

L’8 marzo sarà una domenica musicale con Lullaby di Kosmokomico Teatro che vede in scena un attore poliedrico come Valentino Dragano e il mondo sonoro che sa costruire… Lullaby é cantare, é suonare, é giocare un altro giro di giostra, e poi addormentarsi con la musica negli occhi, nelle orecchie, nel cuore… E’ la storia di un bambino che guarda ma soprattutto ascolta il mondo intorno a sé...

La rassegna si chiude domenica 15 marzo con Cappuccetto Rosso. Nella pancia del lupo, una produzione Altri Posti in Piedi di Verona, di e con Noemi Valentini e Davide De Togni. Una delle storie più conosciute al mondo viene raccontata in una chiave completamente nuova: tutto inizia quando la piccola Elsbet si trova dentro la pancia del lupo, che ha la forma di un vecchio e misterioso armadio… Da lì Cappuccetto Rosso intraprenderà un viaggio da sola, partirà bambina per uscirne più grande... 

Gli appuntamenti della rassegna si tengono alle 16 presso il Teatrino Civico di Chivasso, in piazza C. A. Dalla Chiesa.
L’ingresso è di euro 5,00; euro 1,00 per i bambini fino a 5 anni compresi.
La prenotazione è fortemente consigliata telefonando alla biblioteca MOviMEnte di Chivasso al numero 011-9115700.
Per informazioni visitare il sito www.faberteater.com e www.teatroacanone.it e i numeri 338 2000 758 e 338 3175 611.

Dernière modification: 13 octobre 2025, 11:09

Dans quelle mesure les informations sur cette page sont-elles claires?

Valuta il Servizio

Merci, votre avis nous aidera à améliorer le service !

Quels étaient vos aspects préférés?

1/2

Où avez-vous rencontré le plus de difficultés ?

1/2

Voulez-vous ajouter plus de détails?

2/2

Veuillez saisir jusqu'à 200 caractères
Il faut vérifier que vous n'êtes pas un robot