“Basta indifferenza!” - Giornate contro la violenza sulle donne a Chivasso

Publié le 24 novembre 2022 • 2022 , News

In occasione della Giornata Internazionale Contro la violenza sulle Donne, l'Amministrazione Comunale di Chivasso ha promosso una serie di eventi che vanno dal 18 al 24 novembre prossimi. In questi giorni consigliere, consiglieri comunali e volontari, ridipingeranno le panchine “Rosse” posizionate in città e dedicate alle vittime di violenza.

La piaga della violenza e del femminicidio – ha commentato l’assessora alle Politiche Sociali Tiziana Siragusa - si deve e si può eliminare con la consapevolezza e la volontà della società intera e con un cambiamento culturale che investe tutti. Non possiamo più permettere che le donne, in quanto tali, siano brutalizzate ed uccise. Chiediamo a tutti la massima collaborazione perché insieme si lavori, per sconfiggere questo retaggio culturale inaccettabile per una società che si definisce civile e moderna”.

Lunedì 21 novembre, alle ore 16,30, il Teatrino Civico ospiterà l’evento denominato “Se hai paura non è amore", promosso dalle associazioni Arci Zeta, Avulss, Spi Cgil.

Venerdì 25 novembre è previsto un flash mob dal titolo “Penelope vuol partire” in piazza della Repubblica, alle ore 16,00, in collaborazione con il Centro antiviolenza Punto a Capo. Alle ore 18 si terrà invece una fiaccolata che partirà da piazza d’Armi e percorrerà via Orti, via Marconi, via Matteotti, piazza Noè e via Torino per concludersi in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. In caso di maltempo tutti gli eventi esterni saranno posticipati a sabato 26 novembre.

Nella giornata del 25 novembre sarà possibile vedere, cliccando su questo link, il cortometraggio realizzato dalle ragazze e dai ragazzi dei centri giovanili comunali Gong e L’Isola Nel Quartiere di Chivasso dal titolo “Un amore da prima pagina”.

Domenica 27 novembre 2022, ore 21.00 presso il Teatrino civico, si terrà lo spettacolo teatrale Il Cammino della Colpa, accusa e difesa in processi contro la violenza sulle donne, un legal/drama teatrale scritto e diretto da Ivan Fabio Perna.
L'appuntamento rientra tra le iniziative della Libera Università della Legalità A.A. 2022/2023 organizzato in occasione della Giornata Internazionale Contro la violenza sulle Donne.
Dopo lo spettacolo, seguirà l'intervento della studentessa e attivista iraniana Maryam, che racconterà della sua esperienza di vita in Iran.

Le attività – ha aggiunto l’assessora Siragusa - non si concluderanno a novembre ma, proseguiranno anche nei prossimi mesi con il coinvolgimento di altre associazioni, di altri Enti e delle scuole. Un grazie per la preziosa collaborazione di Spi-Cgil, di Avulss, di Arcizeta, di Punto a capo, di Ascom e Confesercenti, del Gong Centro Giovani, delle Consigliere ed dei Consiglieri comunali e delle singole cittadine che hanno dato il loro aiuto”.

Pubblicato il 18/11/2022

Ufficio Stampa del Comune di Chivasso