Description
Venerdì 14 novembre, dalle ore 9, nell’aula studio della biblioteca civica MOviMEnte, la Città di Chivasso, in collaborazione con l’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini (AIDTPG) e l’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio del Piemonte e Valle d’Aosta, promuove il convegno “Foresta urbana – Gestione e cambiamento climatico”, una giornata di studio e confronto con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Piemonte e Valle d’Aosta, dell’Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese, del Collegio Interprovinciale dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d’Aosta.
L’incontro, con la partecipazione della Regione Piemonte, riunisce agronomi, forestali, urbanisti, architetti, paesaggisti, periti agrari e divulgatori per riflettere sul ruolo strategico del verde urbano nella transizione ecologica e nella resilienza climatica.
Dalle strategie del Masterplan Corona Verde alla comunicazione ambientale, passando per la gestione delle alberate, le malattie degli alberi, la progettazione di spazi verdi resilienti e la narrazione scientifica, il programma propone interventi di alto profilo, tra cui quelli di Gianmichele Cirulli, Guglielmo Gianni Lione, Giorgio Vacchiano, Luca Cristaldi, Paolo Bellocci e Danilo Zagaria.
Il convegno è accreditato per la formazione professionale continua di agronomi, forestali e periti agrari, e rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare il dialogo tra istituzioni, professionisti e cittadinanza.
L’ingresso al convegno è libero e gratuito iscrivendosi all’evento tramite il link: https://forms.gle/BTyjqTctfh1zh8YW7 . È attiva la casella di posta elettronica delegatopiemontevalledaosta@pubblicigiardini.it a cui è possibile richiedere ulteriori informazioni.
Annexes
Dernière modification: 5 novembre 2025, 09:53