Avviata la Campagna 2022 di lotta integrata alle zanzare

Publié le 22 juin 2022 • 2022 , News

Anche quest’anno il Comune di Chivasso partecipa al progetto di lotta integrata alle zanzare dell’Area Metropolitana Torinese Settentrionale.

Con particolare attenzione al contenimento della diffusione della zanzara tigre ed in relazione alle malattie emergenti trasmesse da vettori, un sistema di monitoraggio prevede il posizionamento di una rete di trappole attrattive ad anidride carbonica solida e ha l’obiettivo di determinare la tipologia e la consistenza delle popolazioni di zanzara presenti sul territorio di intervento.

Saranno effettuati interventi adulticidi e sui focolai larvali individuati sul suolo pubblico urbano ed extraurbano mentre un’ordinanza, attiva fino al prossimo 31 ottobre, indirizza i privati ai corretti comportamenti da tenere per prevenire la formazione di ricettacoli degli insetti invasivi relativamente, ad esempio, alla pulizia di caditoie, grondaie, pozzetti, fontane e piscine.

Il Piano di Fattibilità prevede l’uso di insetticidi di sintesi solo nei casi di emergenze sanitarie provocate dalla diffusione di agenti patogeni, mentre in generale si ricorrerà ad una serie di prodotti biologici e di origine naturale. In questo senso, quest’anno sarà posta maggiore attenzione anche alle aree gioco con l’utilizzo di repellenti a base di liliacee.

La campagna di lotta integrata alle zanzare dell’Area Metropolitana Torinese Settentrionale avrà un costo complessivo di 335 mila euro, metà dei quali a carico della Regione Piemonte, mentre la quota del Comune di Chivasso è pari a 11 mila euro.

Pubblicato il 22/06/2022

Ufficio Stampa del Comune di Chivasso