Contributi alle associazioni - i bandi

Publié le 22 décembre 2020 • 2020 , Comune , News

Contributi per le associazioni

Da sempre, l’Amministrazione comunale di Chivasso promuove e riconosce il ruolo che tutte le Associazioni locali svolgono in città, anche attraverso l’erogazione, durante l’anno, di contributi ordinari.

Le realtà associative locali rappresentano un patrimonio indispensabile per la valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni storiche e gastronomiche, per la promozione della Cultura, del Turismo, del Commercio e dello Sport, nonchè del Volontariato.

Quest’anno, la crisi sanitaria causata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 e le conseguenti misure di sicurezza adottate dal Governo e dalla Regione Piemonte hanno determinato la sospensione di quasi tutte le attività (tra cui eventi e manifestazioni) riducendo, e in alcuni casi azzerando, gli introiti delle associazioni.

In quest’ottica, l’Amministrazione comunale aveva stanziato una somma di 66.000 Euro da destinare come contributo straordinario a tutte le Associazioni iscritte all’albo per sostenere le spese relative al canone di locazione presso i locali comunali o presso locali privati. Il bando aveva come scadenza il 6 dicembre, e diversamente dalle aspettative, sono pervenute solo poche richieste, per cui si è stabilito di riaprire tale termine sino al 20 dicembre.

La scarsa partecipazione delle Associazioni al bando per il sostegno finanziario del contratto di locazione ha originato la decisione di dedicare una parte della somma di 66.000 Euro, pari a 20.000 Euro, per le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, che da settembre 2020 hanno riattivato i corsi sportivi, adottando i protocolli di sicurezza del Comune per il periodo di emergenza sanitaria, e poi sospesi dal DPCM del 24 ottobre.

Contestualmente, si è dovuto procedere, per l’anno 2020, con la sospensione dell’erogazione dei contributi ordinari alle Associazioni che, appunto, a causa dell’emergenza sanitaria non hanno potuto svolgere le proprie attività e per cui non sarebbe stato possibile, da parte degli uffici comunali, rendicontarne le spese come negli anni passati. Il riconoscimento di un rimborso forfettario delle spese poteva quindi avvenire solamente attraverso l’erogazione di un contributo straordinario.

Inoltre, l’Amministrazione aveva già ipotizzato, con i tecnici competenti, di effettuare un bando nel primo trimestre 2021 per un rimborso spesa destinato alle Associazioni sportive che hanno adottato le misure anti covid 19 e che hanno svolto con impegno e costanza le attività, raggiungendo comunque ottimi risultati a livello nazionale per i loro atleti e onorando sempre la nostra città.

Quindi, l’attuale bando relativo alla concessione di contributi straordinari alle Associazioni sportive, con scadenza al 20 dicembre 2020,  non risulta essere un ripiego ma una scelta razionale, nel momento in cui è stato verificato che poche associazioni iscritte all’Albo del Comune hanno partecipato al primo bando per il sostegno alla locazione, con il conseguente rischio di avanzare una buona parte delle risorse stanziate che, come già evidenziato, sono pari a euro 66.000,00.

“Tutte le misure intraprese – commenta il Sindaco Claudio Castello - dimostrano l’interesse dell’Amministrazione comunale a sostenere, con atti legittimi, le Associazioni, in quanto i Volontari e le attività svolte per la cittadinanza tutta rappresentano una ricchezza per la città, creando un senso di appartenenza e di stima reciproca”.

Chivasso, 22 dicembre 2020
Servizio Informazione