Gli appuntamenti della Festa dei Nocciolini 2022

Publié le 22 septembre 2022 • 2022 , News

È stata presentata ufficialmente al Comune di Chivasso la 26esima edizione della Festa dei Nocciolini, il dolce tipico della tradizione chivassese. La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale e da Ascom, abbraccerà il fine settimana che va dal 23 al 25 settembre con numerosi eventi, tutti ad ingresso libero.

Venerdì 23 settembre, dalle ore 18, via Po ospiterà un’iniziativa di street food con piatti della cucina piemontese ed italiana. Nell’area intrattenimento della stessa arteria, alle ore 21, il Farfacoro di Orio Canavese renderà omaggio alle più belle sigle televisive in “Settant’anni di televisione in musica”. Dalle ore 20, in via Torino, sarà festeggiato il centenario del Caffè Pasticceria Bonfante tra la musica di Fabrizio Voghera e del dj set Gigi Delrio. Alle ore 21, nel Teatrino Civico invece esordirà lo spettacolo ideato e condotto da Fabio Bongiorni, “Food Circus”.

Sabato 24 settembre, la giornata si aprirà a partire dalle ore 10 in via Po con lo street food di piatti piemontesi ed italiani. Dallo stesso orario, e sempre per quasi tutta la giornata, in via Torino si terranno una mostra-mercato delle eccellenze gastronomiche, il parco giochi in legno per grandi e piccini “Ludobus Valdocco”, la “Via dei Balocchi” e “Giochi antichi di strada” a cura Microcirco Acquarone Ferraris. In via del Collegio, sempre a partire dalle ore 10, andrà in scena il Festival dei Giochi da tavolo, di carte e di ruolo, miniature e videogames. Alle ore 11, nell’Area Food Experience di piazza della Repubblica sarà inaugurata ufficialmente la Festa dei Nocciolini. Alle ore 12, seguirà un aperitivo con i Maestri del Gusto, a cura di Totem Eventi in collaborazione con il progetto Maestri del Gusto di Torino e provincia della Camera di Commercio. Nel pomeriggio, alle ore 16, nell’Area Intrattenimento di via Po si esibirà l’associazione sportiva di ginnastica ritmica e twirling Eurogymnica, mentre alle 21 To Radio porterà la festa in diretta dal suo canale con “To Radio Party”. Alle ore 17, in via Borla si terrà una sfilata di moda e contemporaneamente, in piazza della Repubblica, la giornalista Barbara Ronchi della Rocca terrà un incontro su “I Nocciolini, l’ultimo frutto di una nobile tradizione di biscotti piemontesi”. Alle ore 18 il giornalista e presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza Claudio Porchia si confronterà con degli esperti sul tema “Enogastronomia, turismo e sviluppo del territorio”. Alle ore 19 si terrà lo show cooking a cura dello chef Mirko Ronzoni. Infine dalle 18 alle 22, in piazza del Castello, si ballerà con aperitivo e dj set.

Domenica 25 settembre, per tutta la giornata sono confermati i momenti di street food in via Po, le eccellenze gastronomiche in via Torino, i giochi in via del Collegio ed in via Torino. Alle ore 11.30, nell’Area Food Experience di piazza della Repubblica, il barman Fulvio Piccinino di saperebere.com curerà un laboratorio sensoriale su “La grande tradizione liquoristica piemontese”. Nell’Area Intrattenimento di via Po, alle ore 16,30, si esibirà l’associazione sportiva di ginnastica ritmica e twirling Eurogymnica. Allo stesso orario, in piazza della Repubblica saranno assegnati i riconoscimenti del “Nocciolino d’oro” e del “Nocciolino d’Tola”, rispettivamente a Giorgio Scapecchi e a Fabrizio Valle. Seguirà la distribuzione di zabaione e nocciolini a cura della Confraternita del Sanbajon e dei Nocciolini di Chivasso. Alle 18, Aperitivo con i Maestri del Gusto, a cura di Totem Eventi in collaborazione con il progetto Maestri del Gusto di Torino e provincia della Camera di Commercio. Alle ore 19, show cooking con lo chef Ivan Bakovic. Nell’Area Intrattenimento di via Po, dalle ore 19,30 sarà protagonista la musica del tribute artist di Marco Mengoni, Alessandro Merenda, del percussionista Elvis D’Elia e del vincitore del talent show Rai “Dalla strada al palco” Emanuel Victor. Alle ore 21, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, i maestri clarinettisti Massimo Rissone, Gianluca Calonghi, Alessandro Data e Fabrizio Cena eseguiranno le arie più celebri di Wolfgang Amadeus Mozart. Seguirà “Olé! Espana!”, il concerto conclusivo della Festa dei Nocciolini, curato dall’associazione culturale Contatto ed interamente ispirato alla musica della penisola iberica che presenterà non soltanto autori spagnoli ma anche di altre nazioni che hanno tratto ispirazione dal folclore di quella terra.

Pubblicato il 22/09/2022

Ufficio Stampa del Comune di Chivasso