Description
Da questa mattina, Palazzo Santa Chiara espone il drappo bianco della mobilitazione nazionale “Cinquantamila sudari per Gaza”, promossa da intellettuali quali Tomaso Montanari, rettore dell'Università per stranieri di Siena, e dalla giornalista Paola Caridi, a cui hanno già aderito Anpi, Auser e altri numerosi Comuni italiani. Il flash mob silenzioso, promosso sui social con l’hashtag #ultimogiornodigaza, si propone di far riflettere sul dramma in corso in Medio Oriente, chiedendo corridoi umanitari e la fine dei bombardamenti.
In questo modo, anche l’amministrazione comunale di Chivasso ribadisce la propria posizione sulla strage di civili in Palestina e sugli attacchi dell’esercito israeliano nella striscia di Gaza e in Cisgiordania. Il Comune di Chivasso è gemellato con Bethlehem e, dopo lo scambio di auguri a fine Ramadan anche con l’Ambasciata dello Stato di Palestina in Italia, il sindaco Claudio Castello di recente ha intrattenuto una corrispondenza istituzionale con il nuovo capo dell’amministrazione comunale betlemita Maher Nicola Canawati, invitato ufficialmente in città.
Anche i cittadini sono invitati ad aderire alla mobilitazione “Cinquantamila sudari per Gaza”, esponendo un lenzuolo bianco su finestre e balconi, un gesto simbolico per dare dignità e nome ai palestinesi uccisi a Gaza.
Contenu connexe
- Piano di accoglienza invernale in un immobile comunale di via Paleologi per gli ultimi ospiti del dormitorio comunale
- Pubblicato il terzo Bilancio Pop del Comune di Chivasso
- Quasi 300 mila euro di fondi regionali per il Distretto Urbano del Commercio
- Prorogata fino al 20 marzo 2026 l’ordinanza prefettizia per la zona a vigilanza rafforzata
- Finanziato nuovo impianto di illuminazione alla “Peter Pan”
- Il pittore Francesco Siclari dona una sua tela al Comune di Chivasso
- “Chivasso si accende”, entrano nel vivo gli eventi natalizi
- Il Comune di Chivasso sostiene il Natale di Betlemme di Palestina
- Cessa la validità delle carte d'identità cartacee
- Sicurezza reale e sicurezza percepita: quando i fatti non bastano
Dernière modification: 6 juin 2025, 12:44