Movimente di nuovo interamente accessibile. Tra le novità: web tv ed escape game

Publié le 18 octobre 2021 • 2021 , Cultura

La Biblioteca Movimente di Chivasso è entrata a far parte della WebTV “Reti nella Rete”, un nuovo strumento di comunicazione e dialogo con il pubblico, finanziato dal Ministero della Cultura.

Il canale, nell’ambito del progetto nazionale di cooperazione tra sistemi bibliotecari denominato “Rete delle Reti” di 8 regioni diverse realizzato grazie al contributo del Fondo Lettura 2020, è gestito da un comitato di redazione composto da bibliotecari e coordinato da una direttrice, la giornalista divulgatrice Marta Perego, che cureranno le produzioni e i palinsesti anche selezionando contenuti messi a disposizione dalle biblioteche italiane. La struttura chivassese a breve potrebbe produrre i format Bibliotour e Bibliostar che riguardano rispettivamente visite alle biblioteche italiane e confronti con i protagonisti della cultura.

“La cultura è un patrimonio che va veicolato dai nuovi media – ha commentato il sindaco di Chivasso Claudio Castello – e va condiviso con le differenti esperienze e peculiarità delle biblioteche italiane per un arricchimento formativo il più inclusivo possibile. I linguaggi del web e della tv non potranno che servire da facilitatori per queste ambiziose finalità”.

Sempre nel segno dell’interattività digitale inoltre, la Biblioteca Movimente parteciperà al progetto Madeleines, un gioco a episodi che si muove dentro ai libri, ispirato alle meccaniche “puzzle” degli escape games, prodotto dal pluripremiato studio di game design We Are Müesli. Si tratta di un libro-gioco digitale che stimola la mente, l’intuito, la logica e, non da ultimo, il team building, se si gioca in compagnia. Una storia da scoprire e ricostruire attraverso la soluzione di puzzle ed enigmi per poter continuare il gioco con la lettura del capitolo successivo.  Gli episodi vengono caricati settimanalmente fino a dicembre su Medialibrary on line / Area Ebook e resteranno disponibili fino ad aprile 2022.

Infine, come tutte le biblioteche italiane, anche Movimente dalla scorsa settimana è tornata alla piena accessibilità interna, grazie all’entrata in vigore delle Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative. Decadono così le limitazioni al numero di ingressi e l’obbligo di distanziamento e di prenotazione dei posti studio. In quest’ultimo caso però è consigliabile la prenotazione della Sala Suigo.

Resta comunque obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità, ad esclusione dei bambini di età inferiore ai 12 anni e dei soggetti con certificazione medica specifica.

Pubblicato il 18 ottobre 2021