suivez-nous sur
Rechercher

Beni Comuni - Amministrazione condivisa

Dernière modification 11 octobre 2022

L’amministrazione comunale sostiene e valorizza, anzi favorisce “l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale” (art. 118 della Costituzione). Così la pubblica amministrazione e i cittadini sono protagonisti di un rapporto di collaborazione (per questo si parla di amministrazione condivisa) fondato sulla fiducia reciproca e la condivisione di risorse e responsabilità, per curare insieme i beni comuni.

I beni comuni sono quei beni che una comunità riconosce importanti per il benessere proprio e delle generazioni future, sono quei beni che “se arricchiti arricchiscono tutti, se impoveriti impoveriscono tutti” (Gregorio Arena - Labsus)

Il Comune di Chivasso con Delibera del C.C. n. 66 del 26/11/2015 e successivamente con Delibera del C.C. n. 46 del 25/11/2019 ha approvato il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani, offrendo così ai cittadini indicazioni concrete per attivarsi e presentare proposte di collaborazione su un particolare bene comune. Nell’orizzonte dell’amministrazione condivisa ogni proposta verrà approfondita e precisata attraverso il confronto tra i vari soggetti coinvolti. Se questa fase di confronto avrà esito positivo, si giungerà alla sottoscrizione di un patto di collaborazione tra Comune e proponenti, con il quale le parti si impegnano a realizzare le azioni co-progettate e concordate.

Cosa possono fare quindi i cittadini? Possono formulare di propria iniziativa una proposta di collaborazione per un bene comune specifico, oppure aderire ad una proposta che l'amministrazione comunale rende nota attraverso un avviso pubblico.

La proposta - da indirizzare allo Sportello per i beni comuni - deve contenere una descrizione dell'idea progettuale e degli obiettivi che si intendono raggiungere, la durata dell'intervento nel suo complesso e nelle sue singole fasi, l’elenco dei soggetti da coinvolgere, l'indicazione delle forme di sostegno e le risorse necessarie. è preferibile usare il modulo predisposto.

La proposta deve essere trasmessa all’Ufficio protocollo del Comune, Piazza C.A. Dalla Chiesa n. 8 – 10034 Chivasso, attraverso una delle seguenti modalità:

nei seguenti giorni ed orari:
Lunedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Martedì dalle ore 09,00 alle ore 11,00 e dalle 15,00 alle 17,00

Sabato dalle 9,00 alle 11,00

Per informazioni rivolgersi allo Sportello per i beni comuni: tel. 011-9115405; benicomuni@comune.chivasso.to.it

Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione
02-09-2021

Annexe format pdf

Modulo proposta
02-09-2021

Annexe format pdf

Elenco Beni comuni aggiornato al 13/05/2021
02-09-2021

Annexe format pdf


Gestion des cookies
Ce site utilise des cookies techniques, analytiques et tiers. En poursuivant votre navigation, vous acceptez l’utilisation de cookies. Pour plus d’informations, consultez la Cookie Policy