Gli appuntamenti culturali verranno trasmessi in streaming

Pubblicato il 22 dicembre 2020 • 2020 , Comune , Cultura

Le dirette saranno messe in onda sui canali social del Comune
“I Sentieri della Cultura 2020”: gli appuntamenti verranno trasmessi in streaming

La pandemia causata dal Coronavirus ha messo a dura prova il mondo della Cultura locale e nazionale. Associazioni, compagnie teatrali e tutti coloro che lavoro del settore dell’intrattenimento sono stati costratti a mettere in stand-by il calendario degli eventi dal vivo.

A Chivasso, per concludere al meglio un anno così nefasto e per ricordare che, nonostante i tempi avversi, la Cultura vuole continuare a far sentire la sua voce, l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Claudio Castello ha programmato, in occasione della rassegna “I Sentieri della Cultura 2020”, alcuni appuntamenti da seguire in streaming. Verranno messi in onda sulle pagine social del Comune e delle associazioni coinvolte.

Sabato 19 dicembre, in diretta streaming, per il Festival Internazionale di corti cinematografici U30 sono stati proclamati i sei vincitori che hanno partecipato alla competizione.

Largo spazio verrà dedicato alla musica. L’Associazione culturale “Gli Invaghiti”, a conclusione della stagione musicale chivassese 2020, propone due eventi dedicati alle festività natalizie. Il primo appuntamento, dal titolo “Una notte d’inverno – suoni, luci e leggende di Natale” è realizzato dall’ensemble Badinage e sarà mandato in onda nella giornata del 24 dicembre. Il programma presenterà una carrellata di brani della tradizione natalizia europea dal medioevo ai classici del 1800 per ricordare l’elegante chiesa cappellania di san Maurizio martire, della frazione Montegiove di Chivasso.

Il secondo appuntamento si svolgerà il 26 dicembre alle ore 18 nella Chiesa di San Giuseppe Lavoratore. Sarà realizzata una celebrazione eucaristica accompagnata da musiche rinascimentali a cura dell’ensemble Gli Invaghiti.

L’Amministrazione, inoltre, vuole dedicare un riconoscimento a tre personaggi chivassesi che, meritoriamente, hanno contribuito allo sviluppo culturale della città, in campo letterario, teatrale, musicale e ad un giovane esordiente che si cimenta con valore nell’arte cinematografica. Il titolo dell’iniziativa è “Omaggio alla cultura”: le premiazioni si svolgeranno nei primi giorni di gennaio 2021 ma una settimana prima della consegna del riconoscimento saranno svelati i nomi dei tre chivassesi illustri.

Chivasso, 22 Dicembre  2020
Servizio Informazione