Descrizione
Si sollecitano i genitori a fruire dell'apertura straordinaria dal 1° al 14 settembre 2025 per effettuare l'iscrizione on-line sul portale dei genitori, con accesso tramite spid/cie solo per i nuovi iscritti e per chi sarà in regola con tutti i pagamenti pregressi entro la scadenza del termine individuato al 14 settembre.
Per tutti coloro non ancora iscritti al servizio mensa, in quanto non in regola con i pagamenti relativi agli anni precedenti, si rammenta che, così come previsto dalla D.G.C. n. 5/2025 (determinazione tariffe e prezzi) e dalla D.C.C. n. 10/2025 (approvazione del bilancio di previsione) è possibile accedere all'applicazione della tariffa minima e/o esenzione, previa segnalazione e relazione del Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali di Chivasso (CISS), tramite la quale il Dirigente del Servizio Istruzione può autorizzare l’esenzione completa ovvero applicare la tariffa minima a favore dei nuclei per i quali si evidenzino elementi circostanziati che giustifichino l’impossibilità di applicare l’ISEE del nucleo di riferimento.
Coloro i quali non avranno accesso al servizio mensa scolastica dovranno contattare le segreterie scolastiche di riferimento per definire le modalità alternative al servizio di ristorazione scolastica comunale.
Modalità operative
L’iscrizione ai vari servizi scolastici (refezione, servizi pre/post e scuolabus):
- deve essere effettuata da chi esercita la responsabilità genitoriale;
- sarà possibile collegandosi al Portale dei Genitori con accesso tramite SPID/CIE.
Le tariffe sono disponibili alla pagina delle Tariffe comunali anno 2025
Refezione scolastica:
- Utente già iscritto rinnova l’iscrizione;
- nuova iscrizione: effettuare la registrazione accedere a:
nuova iscrizione – inserire il codice fiscale del minore e seguire le istruzioni del portale.
Si ricorda che l’iscrizione:
- è obbligatoria per potersi avvalere del servizio;
- è preclusa a chi ha un debito relativamente all'A.S. 2024/2025.
Si ricorda inoltre che:
- chi si iscriverà in questa finestra temporale potrà accedere al servizio a partire dal 1° ottobre 2025;
- per le agevolazioni sulle rette occorre indicare nell’apposito spazio l’importo ISEE minori 2025 senza allegare alcuna attestazione e sarà valido per tutto l’anno scolastico2025/2026. Senza tale dichiarazione sarà applicata la retta massima;
- per le diete speciali, etnico-religiose, vegetariane o per intolleranze alimentari, selezionare la tipologia dal menù a tendina e solo nel caso di intolleranze alimentari occorre allegare il certificato secondo la modulistica specifica approvata dalla Regione Piemonte in fase di iscrizione o consegnarlo direttamente all’Ufficio Istruzione entro e non oltre il 20 settembre 2025.
Pre Post Scuola/Scuolabus: Preiscrizione
Chi non è iscritto al portale della refezione deve selezionare nuova iscrizione ed inserire codice fiscale del minore e seguire le istruzioni del portale.
Il servizio di pre e post scuola sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti (n.12 per l’infanzia – n.15 per la primaria).
Si ricorda che per poter procedere all’iscrizione dei servizi scuolabus, pre-post scuola occorre essere in regola con i pagamenti di tutti i servizi (pre e post scuola, scuolabus, mensa scolastica, centri estivi ed assistenza mensa) anche per gli anni precedenti a quello appena concluso.
Per la formazione della graduatoria, saranno presi in considerazione la data e l’ora di presentazione della domanda e i posti eventualmente disponibili.
Al termine dell’istruttoria tutti i richiedenti saranno informati tramite e-mail dell’esito dell’istruttoria (accettazione / esclusione).
Il Regolamento del Servizio Trasporti, i percorsi delle linee e le fermate disponibili, ad oggi, sono consultabili alla pagina dello Scuolabus
Per informazioni contattare l’Ufficio Istruzione il martedì e il giovedì ai numeri 0119115483/484
Il Funzionario Ufficio Istruzione
Dott. Davide CENA
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 12:06