Presentata la nuova edizione della Festa dei Nocciolini

Si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 settembre per le vie del centro
Presentata la nuova edizione della Festa dei Nocciolini
Augusto Gaglio Nocciolino d’oro e Bruno Borsano Nocciolino ‘d Tola

Si è svolta oggi, sabato 19 settembre, in Sala del Consiglio comunale, la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione della Festa dei Nocciolini, organizzata da Ascom, in collaborazione con il Comune di Chivasso e l’agenzia Totem, il supporto della Camera di Commercio di Torino e della Grande Vetrina. L’evento è in programma da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2020 e si svolgerà nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anticovid.

Presenti al tavolo dei relatori, insieme al Sindaco, il presidente dell’Ascom Giovanni Campanino e gli Assessori Pasquale Centin e Tiziana Siragusa.

“Così come accaduto per la festa patronale del Beato Angelo Carletti, anche per la Festa dei Nocciolini fino all’ultimo ci siam chiesti quale fosse la cosa giusta da fare e se fosse il caso di annullare la manifestazione. Abbiamo pensato alla nostra città, abbiamo visto gli enormi sacrifici e gli sforzi che i commercianti stanno facendo per recuperare il lavoro perso durante il lockdown e allora non abbiamo avuto un attimo di esitazione - dichiara il Sindaco Claudio Castello -. Negli ultimi sette mesi abbiamo dovuto affrontare un evento che mai avremmo mai immaginato. Il Covid ci ha portato via 60 chivassesi e oltre 250 persone sono mancate all’ospedale di Chivasso. Ma ora siamo qui per dare inizio alla Festa dei Nocciolini, nata 25 anni fa, subito dopo il crollo del ponte sul Po, per cercare di risollevare una città messa in ginocchio dall’alluvione”. “Questa festa - aggiunge - è la terza per importanza dopo la Patronale e dopo il Carnevalone e rispecchia la nostra storia e anche le nostre tradizioni dolciarie e le giornate del 25, 26 e 27 settembre saranno importanti in virtù di quello che abbiamo passato nei mesi scorsi, per cui chiedo a tutti il massimo rispetto delle norme anti contagio”.

L'assessore al Commercio Pasquale Centin dichiara: “Le vie del nostro centro storico saranno caratterizzate da molte attività grazie alla presenza, innanzitutto, dei produttori di nocciolini, poi di banchi di street food, eventi musicali e bancarelle di prodotti tipici. Ci sarà anche una mostra fotografica sulla solidarietà a ricordo di quanto passato in questi mesi. Questa festa rappresenta quindi una rinascita per la nostra città ed è anche la dimostrazione della nostra vicinanza al commercio che ha subito le conseguenze delle chiusure.

Il pensiero dell’Assossore Centin è stato condiviso anche dall’Assessora Tiziana Siragusa : "Con il lockdown non avremmo scommesso un centesimo sul poter ripartire con queste iniziative e, sebbene gli eventi si svolgeranno in forma ridotta, ce l'abbiamo fatta e questo dimostra che c’è una grande voglia di ripartire e ricominciare”.

E intervenuto, infine, Giovanni Campanino, presidente Ascom, che ha parlato delle origini della Festa dei Nocciolini. “La festa è nata dopo l'alluvione del 1994, che abbatté il ponte sul Po e mise in ginocchio il commercio cittadino, dalla volontà di Ascom di mettere il focus sulle attività commerciali di Chivasso partendo dal prodotto tipico che identifica la città non solo in Piemonte, ma anche in tutta Italia, i Nocciolini. Oggi, come allora, Ascom ha fortemente voluto che la Festa dei Nocciolini venisse organizzata, nonostante la difficoltà legate al rispetto dei protocolli di sicurezza anticovid.

Le attività economiche e commerciali quest'anno stanno vivendo un periodo molto difficile, ma la volontà della maggioranza degli imprenditori del commercio è quella di rimboccarsi le maniche e ripartire.

Quindi la Festa dei Nocciolini 2020 vuole proprio testimoniare questo sentimento di riscatto del commercio chivassese, vuole aprire la città ai visitatori per tornare a respirare un po' di sana normalità, stimolare lo shopping e permettere di gustare i nostri deliziosi dolcetti a base di nocciola. Naturalmente nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza.”

Al termine del suo intervento il Presidente Campanino ha annunciato che il Nocciolino d’oro 2020 andrà all’imprenditore Augusto Gaglio, mentre il Nociolino ‘d tola sarà consegnato al Presidente della Croce Rossa di Chivasso Bruno Borsano.

Presente anche Fabio Bongiorni, dell’agenzia Totem, che ha spiegato le differenze rispetto alla manifestazione dell’anno scorso. “Saranno presenti più espositori di prodotti tipici piemontesi e di altre regioni e ci saranno molti più operatori della somministrazione. Come l’anno scorso piazza della Repubblica sarà dedicata ai produttori dei Nocciolini, ai ristoratori locali ed agli chef”.

Chivasso, 19 settembre 2020

143/2AG – Servizio Informazione