Al Comune di Chivasso un finanziamento Pnrr per la Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Pubblicato il 7 febbraio 2023 • 2023 , News

Con un finanziamento di 30.515 euro, il Comune di Chivasso aderisce alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati. I fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza agevoleranno l’interoperabilità delle banche dati in un ecosistema che abilita lo scambio semplice e sicuro di informazioni tra le PA attraverso una piattaforma unica, un catalogo di servizi software (API) in costante crescita e un insieme di regole condivise, al fine di incrementare l'efficienza dell'azione amministrativa, ridurre la richiesta di dati al cittadino e creare nuove opportunità di sviluppo per le imprese. Inoltre, con l’adesione all’Avviso, Palazzo Santa Chiara avrà l’opportunità di mettere a disposizione di altre amministrazioni i propri dati tramite la pubblicazione di nuove API nel catalogo della Piattaforma Digitale Nazionale Dati.

Finora il Servizio Informazione e Comunicazione del Comune di Chivasso ha ottenuto quasi 800 mila euro da parte del Dipartimento per la trasformazione digitale presso la Presidenza del Consiglio. I finanziamenti riguardano l’aggiornamento in sicurezza dei servizi comunali in cloud, l’estensione dell'utilizzo della piattaforma PagoPa a tutti i servizi di pagamento gestiti dal Comune, la rivisitazione del portale comunale, l'estensione dei servizi su App Io e dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale Spid/Cie.

Pubblicato il 07/02/2023

Ufficio Stampa del Comune di Chivasso