Salta al contenuto principale

Bethlehem e Chivasso: confronto istituzionale per rafforzare la cooperazione

Al centro dell'incontro, le questioni da superare dopo gli accordi di pace nei confronti dei quali si ripongono fiducia e speranza

Data :

17 ottobre 2025

Bethlehem e Chivasso: confronto istituzionale per rafforzare la cooperazione
Municipium

Descrizione

A poche ore dalla prima fase del piano di pace per Gaza, il sindaco della Città di Chivasso Claudio Castello ha incontrato il primo cittadino di Bethlehem, Maher Canawati, in un confronto istituzionale volto a rafforzare il legame tra le due città gemellate e a promuovere nuove forme di collaborazione.

Bethlehem, duramente colpita dalle conseguenze del conflitto in Medio Oriente, affronta una crisi profonda: disoccupazione al 65%, turismo azzerato, crisi idrica, diritti negati e forti disagi sociali. Canawati ha espresso dolore per le sofferenze dei civili a Gaza e ha ribadito il proprio impegno per la pace e il dialogo.

«La situazione è drammatica — ha dichiarato Castello — e l’emigrazione è sempre più vista come unica via di sopravvivenza. Insieme stiamo cercando di pianificare progetti che coinvolgano anche le istituzioni nazionali e internazionali, per sostenere la tenuta sociale di Bethlehem.»

Si lavora anche alla celebrazione del decennale del gemellaggio e dei 60 anni del sodalizio tra la Basilica della Natività e la comunità ecclesiastica della frazione omonima di Chivasso che ricorrono nel 2026.

Durante l’incontro, il sindaco Castello ha donato a Canawati un medaglione con lo stemma della Città di Chivasso, ed è stato omaggiato da due reperti provenienti dalla Basilica della Natività.

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 09:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot