Salta al contenuto principale

Gestione e valutazione del rischio arboreo in via Orti

Saranno abbattuti 6 olmi sostituiti da altrettanti alberi

Data :

21 agosto 2025

Gestione e valutazione del rischio arboreo in via Orti
Municipium

Descrizione

Agli inizi di questo mese, dei sopralluoghi con tecnici esperti agronomi-forestali in via Orti hanno esaminato l’evolversi delle condizioni degli alberi del viale anche in riferimento ad alcuni sintomi esterni evidenti a carico di alcune piante.

Dagli approfondimenti specialistici strumentali, effettuati con resistografo e attraverso tomografia, è emerso un quadro peggiorativo a carico di alcuni esemplari, a seguito del quale ne è stato prescritto l’abbattimento, per un’elevata propensione al cedimento. In tutto, sei interventi di abbattimento per le piante della specie Ulmus pumila che hanno mostrato condizioni fitosanitarie e strutturali compromesse, con segni evidenti di deperimento, sono stati prescritti con massima sollecitudine di esecuzione, al fine di ridurre il rischio residuo per la pubblica incolumità.

Questa settimana saranno rimosse le ceppaie che lasceranno il posto alle nuove messe a dimora. I tagli alle chiome saranno limitati, in quanto si ritiene importante privilegiare l’aspetto naturalistico su quello estetico.

Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2025, 11:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot