Salta al contenuto principale

Modifiche temporanee alla viabilità cittadina

Come cambia anche il Trasporto Pubblico Locale

Data :

21 ottobre 2025

Modifiche temporanee alla viabilità cittadina
Municipium

Descrizione

Per motivi organizzativi, si rende necessario effettuare le seguenti modifiche temporanee al trasporto urbano:

  • da martedì 9 a venerdì 12 dicembre 2025, sospensione delle corse della Linea Blu delle 16.00 e delle 17.00;
  • sabato 13 dicembre 2025, sospensione della corsa mercatale di andata 09:15 e di ritorno  12:15.

Gli altri orari e fermate resteranno invariati.


Ordinanza n.548 del 21/11/2025

A partire da giovedì 27 novembre, sarà avviata la manutenzione straordinaria per il miglioramento strutturale e funzionale di tratti stradali comunali, il cui progetto esecutivo è stato deliberato dalla Giunta per un importo complessivo di 162 mila euro. L’intervento nasce da un’analisi del territorio condotta dai tecnici del Servizio Lavori Pubblici, che hanno individuato – all’interno di un più ampio ventaglio di necessità – le situazioni ritenute non più procrastinabili, nel rispetto delle risorse disponibili. Gli interventi approvati riguardano Stradale Torino (due tratti della corsia nord, tra l’inizio della tratta comunale e la rotatoria d’ingresso alla città), Viale Vigili del Fuoco (circa 300 metri lineari ad est del passaggio a raso della linea ferroviaria Chivasso–Asti), Via Caluso (corsia est, tra l’intersezione con via Baraggino e la rotatoria con via Impastato, via Merlo e via Caluso), Stradale Milano (tratto tra la rotatoria con via degli Alpini e via Maestra). 

Giovedì 27 e venerdì 28 novembre, a causa del restringimento delle carreggiate e la contestuale istituzione del senso unico alternato, si annunciano rallentamenti al traffico in parte di Viale Vigili del Fuoco e lungo un tratto di Stradale Milano. Lunedì e martedì prossimi invece toccherà a Via Caluso e Stradale Torino.


Ordinanza n.529 del 12/11/2025

A partire da mercoledì 12 novembre, entra in vigore una serie di modifiche alla viabilità ordinaria in via Mazzè e via Rivera, con l’obiettivo di garantire una migliore circolazione dei flussi veicolari e pedonali e incrementare la sicurezza degli accessi al plesso scolastico “Mazzucchelli”.

Le misure, adottate in via sperimentale fino al prossimo 26 giugno, prevedono l’istituzione dell’obbligo di stop per i veicoli provenienti da via Rivera in direzione ovest, all’intersezione con via Mazzè, la regolamentazione degli stalli di sosta lungo via Mazzè, con l’istituzione di uno stallo riservato alle persone con disabilità sul lato est dell’arteria, in corrispondenza dell’intersezione con via Rivera, e la realizzazione di un camminamento pedonale che collegherà il parcheggio sterrato di via Mazzè con l’ingresso della scuola, spostando l’attraversamento pedonale in asse con il nuovo percorso, così da consentire agli utenti di raggiungere il plesso scolastico senza dover camminare sulla sede stradale.

Al termine del periodo sperimentale, le misure saranno oggetto di valutazione tecnica e, in caso di esito positivo, diventeranno definitive.


Ordinanza n. 472 del 17/10/2025  

Modifiche alla circolazione stradale in corso Galileo Ferraris 

SMAT SpA, in qualità di gestore del servizio idrico integrato, deve provvedere ad eseguire i lavori di sostituzione di tratti di rete idrica ammalorati in c.so G. Ferraris.
Per consentire l'esecuzione dei lavori risultano necessarie le seguenti modifiche alla viabilità cittadina:

  1. l’istituzione del restringimento della carreggiata stradale in c.so G. Ferraris, nel tratto tra l’intersezione stradale con Via Togliatti e l’intersezione con Via Mezzano, dalle ore 08:00 del  giorno 23 ottobre 2025 al termine dei lavori.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, giovedì 23 ottobre la fermata Ospedale sarà sospesa e sostituita dalla fermata provvisoria in via Mezzano n.c. 1 (davanti Istituto Assicurativo) per le corse delle ore 08:15, 09:20, 11:15, 13:15, 14:15, 16:15, 17:15; la fermata Ospedale sarà sospesa e sostituita dalla fermata provvisoria in corso Ferraris n.c. 5 (situata poco prima del semaforo, palina blu di fermata già presente) per le corse delle ore 08:35, 09:40, 11:35, 13:35, 14:35, 16:35, 17:35.


Restrizione circolazione stradale in via Mazzè e in via Clara

La società RFI SpA deve provvedere ad eseguire i lavori di realizzazione di una passerella pedonale in attraversamento della linea ferroviaria in Via Mazzè e sono pertanto necessarie le seguenti modifiche alle viabilità dalle ore 08:00 del giorno 14/04/2025 fino al termine dei lavori:

  • interdizione al transito veicolare in Via Mazzè, nel tratto tra la rotatoria di Via Rigazzi ed il PL della linea ferroviaria storica TO-MI;
  • istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in Via Mazzè, nel tratto tra la rotatoria di Via Rigazzi ed il PL della linea ferroviaria storica TO-MI.

Sono altresì necessarie le seguenti ulteriori modifiche dalle ore 08:00 del giorno 06/05/2025 fino al termine dei lavori:

  • interdizione al transito veicolare lungo la corsia nord di Via Clara, per un tratto di 70 ml a partire dall’intersezione stradale di Via Mazzè, e contestuale istituzione del senso unico di marcia in Via Clara nel tratto tra Via Mazzè e l’uscita dal parcheggio dell’ospedale (civico n. 20) con direzione di marcia da Via Mazzè a Via Bertola;
  • istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in Via Clara, presso gli 8 stalli di sosta posti sul lato nord di Via Clara nel tratto in corrispondenza dell’intersezione stradale con Via Mazzè.

Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 15:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot