Salta al contenuto principale

Avviso pubblico per la selezione di sponsor finalizzato al reperimento di risorse economiche per la manutenzione e/o sostituzione delle pensiline del trasporto pubblico locale (tpl)

Il termine per l'invio delle proposte per la concessione di spazi pubblicitari su autobus e pensiline scade il 15/12/2025

Data :

14 novembre 2025

Avviso pubblico per la selezione di sponsor finalizzato al reperimento di risorse economiche per la manutenzione e/o sostituzione delle pensiline del trasporto pubblico locale (tpl)
Municipium

Descrizione

Il Comune di Chivasso rende noto che, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 251 del 06/11/2025, è stata avviata una procedura di selezione di soggetti pubblici e privati interessati a stipulare contratti di sponsorizzazione per la diffusione di messaggi pubblicitari su autobus e pensiline del servizio di trasporto pubblico locale (TPL).
Le risorse così acquisite saranno destinate alla manutenzione, sostituzione o realizzazione di pensiline e paline di fermata.

Valori base (oltre IVA)

Gli importi posti a base sono i seguenti (oltre IVA):

  • Autobus – 1 lato (1,00 × 2,00 m): € 2.500,00/anno;

  • Pensilina (1,20 × 1,80 m): € 1.000,00/anno.

La durata del contratto di sponsorizzazione è fissata in 2 anni a decorrere dalla sottoscrizione.

 

Requisiti e limiti

Possono partecipare i soggetti in possesso dei requisiti previsti dagli artt. 94 e ss. del D.Lgs. 36/2023 e dal Regolamento comunale.
Non sono ammesse sponsorizzazioni con contenuti politici, sindacali o religiosi; relativi a tabacchi, superalcolici o gioco d’azzardo; di natura pornografica o offensiva; contrari all’ordine pubblico o al decoro; né riconducibili a soggetti che presentino contenziosi o morosità verso il Comune.

Criterio di aggiudicazione e prelazione

L’aggiudicazione avverrà secondo il massimo rialzo economico per ciascun impianto rispetto ai valori base. Le offerte saranno ordinate in graduatoria decrescente; in caso di parità si procederà a sorteggio.
Il primo classificato potrà esercitare diritto di prelazione nella scelta dei mezzi (di 6,5 m o di 9 m) e delle pensiline; la prelazione si estende progressivamente agli altri concorrenti secondo l’ordine di graduatoria. È prevista, alle stesse condizioni economiche, la prelazione su eventuali impianti residui.

 

Presentazione delle offerte

La scadenza per l’invio delle proposte è fissata al 15/12/2025, ore 10:00. Le offerte devono essere trasmesse esclusivamente via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.chivasso.to.it, riportando obbligatoriamente nell’oggetto:
“Sponsorizzazione autobus e pensiline TPL site nel Comune di Chivasso”.
La documentazione va inviata in file protetto da password (a pena di esclusione). La password dovrà essere comunicata il 15/12/2025, dalle ore 10:01 alle ore 12:00.

 

Contenuti minimi della proposta

La proposta dovrà contenere:

  • dati del proponente e numero di iscrizione al Registro delle Imprese;

  • recapiti, inclusa PEC;

  • dichiarazioni sul possesso dei requisiti generali e sull’assenza di morosità/contenziosi con il Comune;

  • breve profilo dell’attività, dimensione economica e politiche di marketing;

  • numero e tipologia di impianti richiesti e offerta economica al rialzo per singolo impianto, con indicazione del numero massimo di impianti domandati.

 

CUP – Canone e adempimenti

Lo sponsor è tenuto al pagamento del Canone Unico Patrimoniale (CUP) per la pubblicità su autobus e pensiline, calcolato secondo il tariffario vigente (in funzione di superficie, durata e tipologia).
Il versamento avviene tramite PagoPA, secondo le indicazioni del concessionario, prima dell’esposizione dei messaggi.

 

Approvazione dei messaggi

bozzetti dovranno essere preventivamente approvati dal Comune, che potrà non ammettere contenuti non coerenti con i fini istituzionali, i valori etici e culturali, il decoro urbano o comunque idonei a ledere l’immagine dell’Ente o del servizio.

 

Aspetti fiscali e ulteriori obblighi

Gli importi si intendono al netto di IVA; CUP e oneri pubblicitari restano a carico dello sponsor.
L’aggiudicatario è tenuto al rispetto del Patto d’Integrità (G.C. n. 49 del 01/04/2021), del D.P.R. 62/2013, del Codice di comportamento e del PTPCT.

 

Privacy

Il trattamento dei dati avverrà ai sensi del Reg. (UE) 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.
Titolare: Comune di Chivasso – Email: protocollo@comune.chivasso.to.it – PEC: protocollo@pec.comune.chivasso.to.it Tel. 011 91151.
DPO: dpo@comune.chivasso.to.it

 

Contatti

Servizio Patrimonio e Trasporti – Comune di Chivasso
Tel. 011 9115256 – Email: c.romanello@comune.chivasso.to.it – PEC: protocollo@pec.comune.chivasso.to.it

Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Camilla Romanello.

E' possibile consultare bando e suoi allegati qui 

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 09:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot