Chivasso a Milano alla XXVIII Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno nel ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Pubblicato il 22 marzo 2023 • 2023 , News

C’era anche il sindaco di Chivasso Claudio Castello e l’assessore comunale alla Legalità Gianluca Vitale tra le 70 mila persone che ieri, martedì 21 marzo, hanno attraversato Milano in occasione della XXVIII Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno nel ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il gonfalone dell’ente di piazza Dalla Chiesa era tra quelli che aprivano il corteo di amministratori locali dietro lo striscione di Avviso Pubblico che assieme a Libera ha promosso la manifestazione. Castello e Vitale si sono intrattenuti a parlare con don Luigi Ciotti, presidente di Libera, sul ruolo delle istituzioni nella formazione di una coscienza civile contro ogni forma di illegalità.

Da oggi, mercoledì 22 marzo, sarà la Città di Chivasso ad ospitare varie iniziative antimafia volute dall’Assessorato Comunale alla Legalità, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, in collaborazione con la Libera Università della Legalità e numerose associazioni.

Alle ore 16,45, da piazza Noè si snoderà il corteo "Insieme per ricordare" che attraverserà via Torino, sosterà in piazza della Repubblica ed in piazza Dalla Chiesa per dei momenti di riflessione, e da via Italia culminerà presso la biblioteca Movimente.

Giovedì 23 marzo, alle ore 21, il Teatrino Civico ospiterà invece un momento commemorativo della figura del procuratore Bruno Caccia, ucciso dalla ‘ndrangheta nel 1983. All’iniziativa parteciperà la figlia Paola Caccia che già nei giorni scorsi ha incontrato a Chivasso alcune classi degli istituti secondari di secondo grado “Europa Unita”, “Isaac Newton” e “Carlo Ubertini”.

Venerdì 24 marzo infine, al Mome verrà presentato il progetto BILL, Biblioteca della Legalità con attività per gli alunni delle scuole primarie, a cui è riservata l’iniziativa su invito.

Pubblicato il 22/03/2023

Ufficio Stampa del Comune di Chivasso