Descrizione
Aggiornamento del 30/09/2025 - L'Amministrazione Comunale ha deciso di prorogare per ulteriori 15 giorni, fino al 15 ottobre 2025, l’erogazione del servizio mensa anche agli alunni non ancora iscritti, alle stesse condizioni applicate nel mese di settembre (modalità e tariffe secondo ISEE).
Si informa che, al fine di venire incontro alle esigenze delle famiglie che, per vari motivi, non erano riuscite a rispettare il termine inizialmente previsto per l'iscrizione al servizio di ristorazione scolastica (fissato al 30 giugno 2025), l’Amministrazione comunale ha disposto una riapertura straordinaria delle iscrizioni nel periodo compreso tra il 1° settembre e il 14 settembre 2025.
Questa decisione è stata presa con l’intento di garantire la massima inclusività possibile, compatibilmente con l’organizzazione e la qualità del servizio.
Tuttavia, si rende necessario precisare quanto segue:
1. Decorrenza del servizio per gli iscritti
- Gli alunni i cui genitori hanno regolarizzato i pagamenti ed effettuato l’iscrizione entro il 30 giugno 2025 potranno usufruire del servizio mensa fin dal primo giorno di scuola, previsto per il mese di settembre 2025.
- Gli alunni i cui genitori hanno regolarizzato la propria posizione e completato l’iscrizione tra il 1° settembre e il 14 settembre 2025 potranno iniziare a usufruire regolarmente del servizio mensa a partire dal 1° ottobre 2025.
2. Possibilità di consumare un pasto domestico
A seguito di specifica verifica effettuata con il SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) è stato verificato dall’Ufficio Istruzione che è possibile, per gli alunni non iscritti, portare un pasto domestico (es. panino).
Il pasto può essere consumato all’interno dei refettori scolastici, insieme agli altri alunni, nel rispetto delle necessarie misure organizzative e igienico-sanitarie finalizzate ad evitare contaminazioni alimentari, analogamente a quanto avviene in presenza di diete speciali o allergie. Gli insegnanti, nell’ambito delle loro competenze, adotteranno, come sempre, le opportune misure di vigilanza.
Conclusioni
Tenendo conto, in ogni caso, di quanto rappresentato dalle Direzioni Scolastiche in merito alla necessità di riunire il Consiglio di Istituto per valutare l’adozione di apposito regolamento per disciplinare le modalità alternative al servizio di ristorazione scolastica fornito dal Comune, si comunica che lo stesso, in deroga a quanto su stabilito, fino al 30/09/2025, fornirà a tutti gli alunni (iscritti e non iscritti) il pasto preparato dalla Ditta di Ristorazione Vivenda, secondo le consuete modalità, alle tariffe in vigore secondo l’ISEE delle famiglie. Dal 01/10/2025 coloro che non abbiano effettuato l’iscrizione al servizio (previa regolarizzazione delle pendenze) adotteranno le misure alternative decise dalle Direzioni Scolastiche.
Servizio Istruzione
Pubblicato l'8/09/2025
A cura di
Contenuti correlati
- Convocazione Commissioni consiliari
- Raccolta rifiuti - sciopero operatori Seta
- IMU - Imposta Municipale Propria
- Le nuove semplificazioni per il pagamento del saldo TARI 2025
- Consiglio Comunale 25/11/2025
- Avviso pubblico per la selezione di sponsor finalizzato al reperimento di risorse economiche per la manutenzione e/o sostituzione delle pensiline del trasporto pubblico locale (tpl)
- Convocazione Commissioni consiliari
- Chiamati al voto ecuadoriani e danesi residenti in Italia
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
- Bonus riscaldamento - Anno termico 2024/2025
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2025, 16:41