Descrizione
L’amministrazione comunale di Chivasso sostiene il piano di supporto all’emergenza “Bethlehem: keep the light alive” della città gemella di Betlemme di Palestina. Lo rende noto il nuovo numero di “Città di Chivasso News” in distribuzione ai cittadini chivassesi e disponibile in formato digitale sul sito istituzionale del Comune. Dopo i recenti incontri istituzionali tra i 2 sindaci Claudio Castello e Nicola Maher Canawati, 5 mila euro di fondi comunali, assieme alle altre risorse frutto della solidarietà espressa da numerosi enti pubblici e privati di tutto il mondo, finanzieranno i riti natalizi in Terra Santa, ripresi in questi giorni dopo due anni di stop per via della guerra in Medio Oriente. Le donazioni sosterranno anche i bisogni economici e sociali della popolazione palestinese.
Proprio ieri mattina, a Betlemme si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni natalizie e lo stemma della Città di Chivasso è stato inserito tra i partner istituzionali dell’evento. Il sodalizio intercomunale, in questo periodo, coinvolgerà anche un’altra cittadina che vanta una forte tradizione natalizia, Greccio, in Lazio, dove nel 1223 prese forma il primo presepe della storia con San Francesco. Promette dunque emozioni nuove, quest’anno, la Notte Santa nella frazione chivassese di Betlemme, la cui chiesa riproduce la grotta della Natività.
Altri attesi appuntamenti sono consultabili su Città di Chivasso News che questo mese approfondisce anche il tema dell’etica pubblica con un articolo dedicato al giornalista Giuseppe Legato. Il responsabile della cronaca giudiziaria per La Stampa ha tenuto un apprezzato incontro formativo ai dipendenti del Comune di Chivasso sull’ingerenza della ‘ndrangheta nella pubblica amministrazione piemontese.
Un altro approfondimento del free press comunale riguarda le mense scolastiche a Km 0 su cui si sta concentrando l’attenzione del Distretto del Cibo. Come modello è stata presa una realtà toscana virtuosa, Carmignano, il cui sindaco Edoardo Prestanti ha relazionato in videocollegamento al Comune di Chivasso.
Le opere pubbliche in fase di realizzazione, le “strade del commercio”, il successo della Stagione teatrale, un bilancio sugli eventi per gli 80 anni della Liberazione e un approfondimento a firma di Alessandra Sgura sulle mostre d’arte in città sono solo alcune delle pagine che compongono ancora il periodico istituzionale del Comune di Chivasso.
Contenuti correlati
- “Chivasso si accende”, al via gli eventi natalizi
- Sicurezza reale e sicurezza percepita: quando i fatti non bastano
- Discarica, TAR respinge l’istanza cautelare contro l’ordinanza del sindaco
- Conferite le cittadinanze italiane onorarie ai minori stranieri del Comune di Chivasso
- Chivasso celebra l’infanzia con la festa “La città dei bambini”
- Una targa commemorativa per il maresciallo Anselmo Rota
- Cessa la validità delle carte d'identità cartacee
- Cerimonia di consegna della cittadinanza italiana onoraria ai minori stranieri
- Chivasso dà il via al progetto ASSIEME.IT con un evento dedicato alla comunità scolastica
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 13:43