Iscrizioni Scuole Secondaria di 1° grado (medie)

Pubblicato il 5 gennaio 2024 • 2024 , Istruzione

Le iscrizioni alle Scuole Secondarie di I Grado per l'anno scolastico 2024-2025 dovranno essere effettuate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024

Norme per le iscrizioni alla classe prima
L'obbligo di iscrizione si estende ai ragazzi/e frequentanti la classe quinta della scuola primaria. La mancata iscrizione e la irregolare frequenza alle lezioni daranno luogo agli interventi da parte dell'Autorità competente, come previsto dalle vigenti leggi.

Ulteriori e dettagliate informazioni verranno fornite dalle Segreterie e saranno reperibili sul sito dei due Istituti Comprensivi: “Alessandro Dasso” e “Demetrio Cosola”

Scuola primaria (elementare) di provenienza:
Scuola Marconi/ Scuola Castelrosso
Presso Scuola Secondaria di 1^ Grado - via Marconi 2 - I.C.”D.Cosola”
www.comprensivocosola.edu.it - tel. 011/9101210

Scuola Dasso/Scuola Mazzucchelli/Scuola Boschetto
Presso Scuola Secondaria di 1^ Grado via Blatta 26/b - I.C.”A.Dasso”
www.icdasso.edu.it - tel. 0119111101

Le iscrizioni alla scuola secondaria di I grado per l’anno 2024/2025 devono essere effettuate esclusivamente on-line dall’indirizzo web https://unica.istruzione.gov.it

É possibile individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola

I genitori dovranno registrarsi sul sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all'identità digitale SPID – CIE – CNS - eIDAS.

Quindi una volta entrati nel portale per l’iscrizioni bisogna:

• Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • Inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata online deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio dell’anno scolastico.

Le famiglie sprovviste di computer o che abbiano bisogno di ausilio nell’iscrizione, possono rivolgersi direttamente alle segreterie scolastiche della scuola prescelta con i seguenti documenti:

• Documento di Identità di chi sottoscrive l’iscrizione,
  • Codice fiscale di entrambi i genitori e del ragazzo/a.

Il Funzionario P.O. all’Istruzione
Anna Valentina Pividori