Salta al contenuto principale

Libriamoci 2026

Giornate di lettura nelle scuole primarie

Data :

16 febbraio 2026

Libriamoci 2026
Municipium

Descrizione

Da mercoledì 18 a mercoledì 25 febbraio prossimi nelle scuole primarie di Chivasso torna “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole”, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Anche quest’anno il Comune di Chivasso aderisce all’iniziativa, grazie al lavoro dell’Assessorato alla Cultura e della biblioteca civica Movimente.

Per una settimana, gli amministratori comunali entreranno nelle classi terze e quarte delle scuole primarie “Dasso”, “Mazzucchelli”, “Boschetto” e “Marconi”, condividendo momenti di lettura ad alta voce con le bambine e i bambini. Declamatori d’eccezione saranno l’assessore alle Politiche sociali Cristina Varetto e i consiglieri comunali Claudia Buo, Clara Marta, Stefano Mazzer, Bruno Prestia, Giovanni Scinica e Tiziano Veggian.

Il tema scelto per l’edizione 2026 “Ogni libro è una creatura viva” invita a guardare ai libri come compagni di viaggio capaci di parlare, respirare, trasformare. Come nel “Cantico delle creature” di Francesco d’Assisi, che riconosce in ogni elemento del creato un fratello e una sorella, anche i libri diventano presenze vive che ci insegnano a riconoscere la bellezza, a coltivare gratitudine, a vivere in armonia con gli altri e con la terra che ci ospita.

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 15:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot