Prgc e cambiamenti climatici, intesa tra iiSBE Italia e Comune

Pubblicato il 30 novembre 2023 • 2023 , News

Nel contesto del Progetto Europeo ADAPTNOW (ADAPTation Capacity Strengthening for Highly Affected and Exposed Territories in the Alps NOW), la Giunta comunale ha siglato un accordo di collaborazione con iiSBE Italia R&D, partner del progetto presentato a Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Soprintendenza, Arpa, Ordine degli Architetti, Politecnico, Asl, Aree Protette Parco Po piemontese per dialogare in merito al tema dell’adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici della città.

La Città di Chivasso è attualmente impegnata nella revisione del Piano Regolatore Generale Comunale, nel cui iter si inserisce la Valutazione Ambientale Strategica con la quale saranno analizzate tutte le interazioni che la nuova pianificazione urbanistica andrà ad avere con le componenti ambientali del territorio. Nella Vas potrebbero essere inclusi elementi correlati alla valutazione dei rischi dovuti al cambiamento climatico e alla definizione di strategie e misure di adattamento, ponendo così Chivasso come Comune pilota per l'utilizzo di una strumentazione innovativa. Sarà testata così la capacità di adattamento di specifici settori economici all'interno di infrastrutture urbane, silvicoltura, turismo e salute, condividendo le loro esperienze e sviluppando una pianificazione delle misure di adattamento più integrata ed agile. Saranno inoltre sensibilizzati esperti, policy-maker e cittadini al fine di creare una conoscenza comune e condivisa dei rischi e delle soluzioni/buone pratiche di adattamento.

Nell’immediato, Chivasso sarà coinvolta quale partner della proposta di progetto denominata “NeuBuild Alps - Towards a Carbon Neutral Alpine Building Stock” attualmente in fase di elaborazione per la presentazione nella Call 2 – Step 1 del Programma Interreg Spazio Alpino. Esso può contare su un budget di 2 milioni di euro e annovera come partner internazionali l’Austria, la Francia, la Germania e la Slovenia, coinvolgendo 3 autorità pubbliche, altrettanti Centri di ricerca e sviluppo e 6 agenzie di settore.