Salta al contenuto principale

Dichiarazione delle Popolazioni Alpine

Carta di Chivasso

Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 15:54

19 dicembre ricorre la data della firma della Dichiarazione delle Popolazioni Alpine, avvvenuta infatti il 19 dicembre del 1943, meglio conosciuta come la "Carta di Chivasso".

Tale documento, insieme al manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli, ispirarono i padri costituenti della nostra Repubblica per la stesura degli articolo 5 e 6 della nostra Costituzione.

Il fermento culturale del dopoguerra in cui si inseriscono anche movimenti politici come quello di "Comunità" di Adriano Olivetti, anticiparono il tema di un'Europa unita nelle sue diversità e nelle sue differenze.

Un progetto che si concretizzò, inizialmente, sotto l'aspetto economico con la libera circolazione delle merci.

Dal 1943, con il completamento del mercato unico europeo, ad oggi l'Unione Europea è divenuta una realtà imprescindibile per l'economia e la stabilità dei Paesi membri, anche se dal 2014 c'è un aumento degli euroscettici che sono stati eletti al Parlamento Europeo.

Nel corso delle celebrazioni per il 71° anniversario della “Dichiarazione dei Rappresentanti delle Popolazioni Alpine” o “Carta di Chivasso” del 19 dicembre 2014 è stata celebrata la cerimonia di gemellaggio tra il Comune di Chivasso e quello di Ventotene (Delibera di Consiglio Comunale n. 46 del 3/11/2014). A unire i due comuni così distanti geograficamente, sono i valori contenuti nei documenti che proprio hanno preso forma ispirando i fondamenti per alimentare il sentimento di un’unione europea: “La carta di Chivasso” e il “Manifesto di Ventotene”. 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot