Nuovi Buoni spesa - Richieste cittadini

Ultima modifica 14 dicembre 2020

Covid - 19: al via le richieste dei nuovi Buoni Spesa
Verranno erogati alle famiglie nei mesi di dicembre e gennaio

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Claudio Castello torna a erogare Buoni Spesa ai soggetti colpiti dall’emergenza economica causata dalla pandemia da Covid-19.
Da giovedì 10 dicembre 2020, e fino al 19 febbraio 2021, i residenti in stato di bisogno economico potranno infatti presentare la richiesta per beneficiare dei buoni spesa, che dovranno essere utilizzati esclusivamente negli esercizi commerciali del territorio che hanno aderito all’iniziativa (l’elenco verrà pubblicato sul sito del Comune).

I nuovi Buoni saranno distribuiti nei mesi di dicembre e gennaio e si sta lavorando affinchè vengano erogati già prima delle festività natalizie. Potranno essere utilizzati per la spesa fino al 31 marzo 2021 ed il loro valore sarà commisurato al numero di componenti del nucleo familiare e determinati nella misura di € 20,00 ciascuno per un valore di acquisto pari a:

• euro 160,00 per nuclei familiari anagrafici formati da 1 persona;
  • euro 220,00 per nuclei familiari anagrafici formati da 2 persone;
  • euro 300,00 per nuclei familiari anagrafici formati da 3 persone;
  • euro 400,00 per nuclei familiari anagrafici formati da 4 persone;

Dal quinto componente si aggiungono € 60,00 ciascuno sino ad un massimo di 700,00 Euro.

Il numero dei buoni sarà condizionato alla disponibilità economica ovvero fino all’esaurimento della somma assegnata dallo Stato al Comune di Chivasso.

Possono presentare la richiesta i nuclei familiari che al 30 novembre 2020 non siano titolari di conti correnti bancari o postali, o depositi ecc. di importo complessivamente superiore ad euro 8.000,00 e e che si trovino nelle seguenti condizioni:

• i nuclei familiari che non siano titolari di alcun reddito;
  • nuclei familiari anagrafici monoreddito, derivante da lavoro dipendente il cui datore di lavoro abbia richiesto ammissione al trattamento di sostegno al reddito a zero ore ai sensi del DL 18/2020 e non lo abbiano ancora ottenuto;
  • nuclei familiari monoreddito derivante da lavoro dipendente il cui datore di lavoro abbia richiesto ammissione al trattamento di sostegno al reddito ai sensi del DL 18/2020 a ridotto orario di lavoro e non lo abbiano ancora ottenuto;
  • nuclei familiari segnalati dai servizi socioassistenziali che non siano beneficiari o titolari di trattamenti pensionistici validi ai fini del reddito;

I percettori di altri contributi pubblici (ad es., reddito di cittadinanza, cassa integrazione, NASPI o altro), potranno eventualmente beneficiare della misura, ma senza priorità, sulla base di una relazione da parte dell’Assistente Sociale del Consorzio Intercomunale Servizi Sociali (CISS) attestante lo stato di necessità.

La domanda potranno essere presentate tramite Call Center con compilazione telefonica ai numeri 011 9115370-373 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 oppure tramite mail all’indirizzo affarisociali@comune.chivasso.to.it (indicare cognome nome e n. di telefono).

Per i cittadini in carico ai servizi sociali la compilazione telefonica avverrà a cura del Consorzio Intercomunale Servizi Sociali (C.I.S.S.) al n. 0119166511.

“Purtroppo, ancora una volta nel giro di pochi mesi, ci troviamo ad affrontare una crisi economica senza precedenti - dichiara il sindaco Claudio Castello -. L’esponenziale crescita del numero dei contagi e le nuove chiusure delle ultime settimane hanno messo di nuovo in ginocchio una fetta della popolazione che si è trovata, dall’oggi al domani, a non avere più un reddito. Grazie al grande lavoro degli Uffici comunali, siamo riusciti, in tempi brevissimi, ad organizzare una nuova distribuzione di Buoni Spesa. Stiamo lavorando affinchè arrivino in tempo per le festività natalizie in modo da consentire di trascorrere con più serenità queste giornate”.

Informativa
02-09-2021