SBAM - Area di Cooperazione Territoriale EST

Ultima modifica 21 novembre 2023

La Biblioteca Movimente fa parte del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (S.B.A.M.): https://www.sbam.to.it/

Con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 201 del 19/06/2017 è stata istituita la nuova A.C.T. Est (Area di Cooperazione Territoriale EST), facente capo alla Biblioteca di Chivasso.

Con questo atto la Biblioteca Movimente è diventata Polo d'Area di riferimento per tutte le biblioteche collegate presenti sul territorio di sua pertinenza (comuni di Brozolo, Brusasco, Castagneto Po, Cavagnolo, Foglizzo, Lauriano, Monteu da Po, Montanaro, San Sebastiano da Po, Verrua Savoia, Casalborgone e Verolengo).

Nel 2023 NASCE BI.TO - LE BIBLIOTECHE DEL TORINESE FANNO SISTEMA

Si sono chiuse le votazioni per la scelta del nome del nuovo Sistema Bibliotecario che nascerà dall'unione di SBAM - Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana Torinese, e SBU - Sistema Bibliotecario Urbano di Torino. Il nome scelto è BI.TO - Biblioteche Integrate del Torinese.

È stato presentato a Torino "Bi.to.", il progetto che punta a creare il più grande circuito integrato di biblioteche di un’area metropolitana in Italia. Anche la biblioteca Movimente di Chivasso fa parte del nuovo sistema che mette in rete le Biblioteche civiche torinesi e quelle aderenti al Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana. Attualmente, gli iscritti complessivi ai due sistemi sono oltre 750 mila, 1,7 milioni i prestiti di documenti annui, oltre 4 milioni i titoli disponibili, in un bacino di oltre 2 milioni di abitanti.

Un servizio straordinario e accessibile, che dopo l’adozione di un nuovo software gestionale, prevede l’effettivo coordinamento e l'integrazione delle attività per la gestione di servizi condivisi, come ad esempio il prestito intersistema, la partecipazione a manifestazioni culturali e progetti comuni. Le circa 90 biblioteche del nuovo sistema condivideranno, inoltre, obiettivi di sviluppo e forme di cooperazione con altre istituzioni.

Il processo è in fase di avvio e richiederà ancora del tempo per la consolidazione.

Nati per Leggere nello SBAM EST

Oltre a Chivasso, anche i comuni di Verolengo, San Sebastiano Po, Lauriano, Foglizzo, Cavagnolo, Casalborgone, Verrua Savoia, Castagneto Po, Monteu da Po, Montanaro aderiscono al Programma Nati per Leggere organizzando sotto il coordinamento della Biblioteca Polo numerose iniziative di promozione della lettura per la fascia 0-6 anni. Si allega il progetto sintetico 2023 presentato alla Regione Piemonte ed alla Compagnia di San Paolo per la richiesta di contributo annuale per le suddette attività di promozione.  Per ulteriori informazioni sulle singole iniziative si rimanda ai siti internet istituzionali dei Comuni e alle pagine Facebook delle relative biblioteche.

Progetto NPL 2023
03-11-2023