Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione)

Ultima modifica 12 dicembre 2023

Il Servizio Idrico Integrato è l'insieme dei servizi di captazione, adduzione e distribuzione dell’acqua per usi civili, di raccolta delle acque usate (fognatura) e di trattamento di depurazione delle acque reflue per la restituzione finale ai corpi idrici.

Il Servizio Idrico Integrato è organizzato sulla base di ambiti territoriali ottimali (ATO) definiti dalle regioni, cui partecipano obbligatoriamente gli enti locali ricadenti in tale territorio. Il comune di Chivasso rientra nella Autorità d’Ambito Torinese ATO3 .

Il gestore del Servizio Idrico Integrato è la società SMAT spa.

Contattando l’Assistenza Clienti di SMAT è possibile avere informazioni su modalità e tempi di allacciamento, modalità per le verifiche dei contatori e degli impianti, volture, problemi contrattuali e tariffari, ed è possibile presentare reclami, segnalazioni e richieste di chiarimenti.

A Chivasso è presente uno sportello SMAT, in via Po n. 6, aperto il martedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.15 alle 15.30.

Sul sito di SMAT è presente la modulistica relativa al Servizio Acquedotto e la modulistica relativa al Servizio Fognatura e Depurazione.