Tessera elettorale

Ultima modifica 4 gennaio 2024

La tessera elettorale è un documento ufficiale tramite quale i cittadini dello Stato italiano possono partecipare al diritto del voto.

La tessera elettorale è un documento che contiene i dati anagrafici dell'elettore, il numero della sezione elettorale, l'indirizzo del luogo di votazione e i numeri dei collegi elettorali ai quali appartiene l'elettore. Inoltre, contiene 18 spazi per la certificazione dell'espressione del voto.
La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto;In caso di trasferimento della residenza, l'elettore riceve al proprio domicilio la nuova tessera elettorale previo il ritiro di quella rilasciata dal Comune di provenienza.

Quando viene consegnata

Al 18° anno di età viene consegnata la tessera elettorale ai residenti del Comune.

Ufficio di competenza

Uffiico Elettorale

Cambio residenza

Cambio di indirizzo
In caso di cambio di abitazione nel Comune, l'elettore riceve al domicilio un tagliando adesivo di aggiornamento della sezione elettorale e del luogo di votazione, da applicare sulla tessera elettorale.

Deterioramento - Smarrimento
Nel caso di smarrimento: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all'Autorità competente.
Nel caso di deterioramento: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale previa riconsegna della tessera deteriorata.

Duplicato
Il duplicato della tessera elettorale può essere richiesto all'ufficio elettorale o all'ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza.
Si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni prima della votazione per richiedere il duplicato della tessera elettorale al fine evitare code e attese agli sportelli.

Esaurimento tessera
La nuova tessera viene consegnata a domicilio.

L'interessato può richiedere  il rilascio della tessera (anche durante lo stesso giorno in caso di elezioni) esibendo un documento di identità valido.
Nel caso si richieda il rilascio della tessera per altre persone bisogna essere muniti di delega al ritiro sottoscritta dal richiedente e la copia dei documenti del delegante e del delegato.
Chi proviene da altro comune al momento del ritiro della nuova tessera elettorale deve consegnare quella del precedente comune o dichiararne lo smarrimento