Salta al contenuto principale
Folgen Sie uns auf
Suche

Progettazioni Corona Verde Chivasso

Masterplan Corona Verde Chivasso - Programma Regionale Fesr 2021 - 2027

Dokumentenarten:
Municipium

Beschreibung

cittaCOLOR alta definizione_medioblocco_loghi Fesr

Progettazioni Corona Verde Chivasso

Attraverso le politiche regionali di riqualificazione ambientale, naturalistica e paesaggistica del territorio piemontese, l’Amministrazione comunale sta portando avanti un progetto olistico e organico di riqualificazione territoriale e naturalistico della porzione sud-ovest del territorio, denominato “Corona Verde”, con alla base un Masterplan comprensivo e riassuntivo di tutti gli interventi proposti. Le misure attuative del Programma Regionale Fondo Europeo di Sviluppo 2021-2027 assunte a riferimento per l’elaborazione del disegno territoriale del masterplan e che hanno guidato la suddivisione in lotti funzionali sono le seguenti:

1. Biodiversità: Priorità II “Transizione ecologica e resilienza (Obiettivo strategico 2)” – Azione II.2vii.1 “Conservazione e recupero del patrimonio naturale e dei livelli di Biodiversità
Finanziato per euro 450.000 – spesa totale 500.000 euro - lavori in corso a partire da novembre 2025 termine previsto ottobre 2026.

2. Forestazione Urbana: Priorità II “Transizione ecologica e resilienza (Obiettivo strategico 2)” – Azione II.2iv.3 “Forestazione urbana”
Finanziato per euro 2.112.185,30 spesa totale 2.469.328 euro - in corso la progettazione esecutiva

3. Infrastrutture Verdi: Priorità II “Transizione ecologica e resilienza (Obiettivo strategico 2)” – Azione II.2vii.2 “Sviluppo e Completamento di infrastrutture verdi
Finanziato per euro 1.879.347 spesa totale 2.193.319 - in corso la progettazione esecutiva

4. Strategia Urbana d’Area (SUA): Priorità V “Coesione e sviluppo territoriale (Obiettivo strategico 5)” Azione V.5i.1 “Strategie Urbane d’Area (SA)
In corso ammissione a finanziamento per euro 1414.863,47 (cofinanziamento circa 300.000,00 euro)

1)      Biodiversita’: “Valorizzazione ambientale e implementazione Biodiversità del Parco del Sabiune’”
Lavori iniziati Novembre 2025 - Ultimazione prevista entro ottobre 2026

Descrizione del progetto

A seguito della completa dismissione dei manufatti vetusti dell’Ex Impianto Unical e successiva cessione delle aree alla città per circa 22 ettari viene riconnessa tutta l’area a parco fluviale con rinaturalizzazione e restituzione alla completa fruibilità.

Il progetto prevede la valorizzazione dell’area per una fruizione naturalistica consapevole portando alla riduzione delle pressioni antropiche attraverso la canalizzazione della fruizione su percorsi specifici lontani dalle aree più sensibili.

Gli interventi previsti sono:

  • incremento della biodiversità e creazione di dendro-microhabitat;
  • contrasto specie vegetali invasive;
  • realizzazione percorso didattica ambientale/sensoriale e punto di avvistamento avifauna;
  • creazione di una zona umida;
  • ricollocazione sentieristica a tutela degli ambienti di lanca;
  • miglioramento naturalistico dell’area dell’ex cava, tramite interventi sul suolo e sulla vegetazione.

Le finalità sono:

  • favorire la riqualificazione e naturalizzazione di un’area che attualmente si presenta degradata e/o semplificata nelle sue componenti ecologiche caratterizzanti dalla mano dell’uomo;
  • intervenire all’esterno dell’area afferente alla Rete Natura 2000 ma comunque all’interno dell’Area contigua della Fascia Fluviale del Po;
  • realizzazione di interventi coerenti con le attuali funzioni naturalistiche dell’area, andando ad implementare o migliorare la rete ecologica locale e sovralocale ed in coerenza con il Quadro di azioni prioritarie per gli interventi nelle aree Natura 2000 (Prioritized Action Framework – PAF).

2)     Forestazione Urbana: “Forestazione Urbana e riduzione dell’isola di calore dal titolo “Da Ponte a Ponte. Una Corona Verde per Chivasso”
Progettazione esecutiva in fase di ultimazione


Descrizione del progetto

La proposta progettuale prevede la realizzazione di interventi di miglioramento delle aree verdi e del patrimonio arboreo e vegetazionale, sia esistente che di nuovo impianto. Il progetto finanziato si inserisce in ambiti urbani consolidati e di frangia e adotta le Nature Based Solutions (Soluzioni Basate sulla Natura) come approccio strategico per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

L’intervento punta a contrastare gli effetti delle isole di calore urbano, a potenziare la funzionalità ecologica e la biodiversità urbana, oltre che a migliorare la salubrità, la vivibilità e la fruizione degli spazi urbani e periurbani da parte della cittadinanza.

Il progetto è parte integrante del Masterplan “Corona Verde” di Chivasso, per la rigenerazione ecologica e paesaggistica del territorio comunale.

E' inoltre prevista la de-impermeabilizzare di alcuni ambiti perimetrali e marginali alle aree di connettività, in prossimità di aree molto frequentate della città.

Le aree che saranno oggetto di riqualificazione attraverso interventi di de-impermeabilizzazione e forestazione comprendono:

  1. Stradale Torino;
  2. Viale di Via Orti;
  3. Piazza d’Armi;
  4. Piazzale Ceresa;
  5. Viale Vittorio Veneto - Per maggiori informazioni consulta la pagina Forestazione urbana, incontro pubblico con i residenti di viale Vittorio Veneto Est;
  6. Viale Cavour;
  7. Piazzale Libertini.

Gli interventi previsti includono l’incremento e la diversificazione del patrimonio arboreo, la messa a dimora di specie resilienti, la rinaturalizzazione di superfici impermeabili e l’introduzione di infrastrutture verdi in grado di assorbire calore, gestire le acque meteoriche e favorire la presenza di fauna impollinatrice.

Il progetto mira inoltre a rendere più dolce e graduale il passaggio naturale-antropico tra aree prettamente urbanizzate e aree a parco. Evitando danni al buono stato o al buon potenziale ecologico dei corpi idrici, comprese le acque superficiali e sotterranee e al buono stato ecologico.

3)      Infrastrutture Verdi: “Da Ponte a Ponte: Infrastrutture Verdi per la Corona Verde di Chivasso”
Progettazione esecutiva in fase di ultimazione

 

Descrizione del progetto 

Le aree interessate dalle attività di progetto si collocano all’interno del comune di Chivasso (TO), in punti strategici di interfaccia tra ambiti a forte valenza naturalistica, l’assetto agricolo perimetrale e il verde urbano vissuto e frequentato dalle persone.

L’area è stata idealmente suddivisa in 8 zone funzionali differenti che nell’insieme sono estese su circa 23 ha. Non tutta la superficie sarà attivamente interessata da interventi di naturalizzazione. Le 8 zone funzionali vengono differenziate tramite l’assegnazione di un codice che, nell’ambito del progetto “Corona Verde”, ne identifica una valenza funzionale coerente e condivisa:

AF_1 - agro-forestry;

FA_1 – filari alberati;

FAA_1 – fasce arboree arbustive;

FAA_2 – fasce arboree arbustive;

FR_3 – fruizione;

RCA – riqualificazione canalizzazioni artificiali;

RIC 1 – riduzione isole di calore;

SF_1 – selvicoltura-forestazione.

La suddivisione dell’area negli 8 sotto ambiti di cui sopra è essenzialmente legata alla diversa collocazione urbanistica delle stesse e quindi, alla loro diversa natura rispetto al contesto nel quale si collocano. In virtù di queste differenze nelle 8 sotto-aree sono proposti interventi differenti in grado di realizzare nuovi spazi verdi naturalistici, migliorare quelli esistenti, mitigare gli effetti dell’isola di calore urbana e di conseguenza migliorare la connettività ecologica degli elementi di naturalità esistenti (canali irrigui, ambiti boscati) e, di conseguenza, la qualità della vita dei cittadini.

L’individuazione di queste aree all’interno del tessuto territoriale è stata effettuata sulla base delle caratteristiche di permeabilità/impermeabilità agli elementi naturali/artificiali (rete ecologica locale) e dalla attuale gestione/uso dell’area. Inoltre, la frequentazione delle stesse sotto il profilo della utenza cittadina.

4)    Strategia urbana d’area: “Da Ponte a Ponte. una Corona Verde per Chivasso”
In corso di finanziamento

Con DD n. 71/A1905B/2025 del 06/03/2025 del servizio Programmazione sviluppo territoriale e locale, aree interne e aree urbane della Regione Piemonte, è stata approvata la SUA “Percorsi di valorizzazione: nuovi itinerari turistici e spazi da vivere tra Canavese ed Eporediese”.

Descrizione del progetto

Le aree interessate si collocano all’interno del comune di Chivasso, sulla sponda sinistra del fiume Orco nel suo tratto di confluenza con il fiume Po. Sono state individuate diverse aree suddivise per attitudine funzionale e su cui sono previsti diversi interventi. Le 5 macroaree: AF_2: area occupata da orti urbani. Previsti interventi di trasformazione in parco urbano con aree attrezzate per il gioco, il fitness e la didattica agro-ambientale SF_2: all’interno del Parco del Sabjunè. Prevista demolizione di manufatti residuali e fonte di degrado SF_3: area residuale. Valorizzabile con centro visite e un collegamento con AF_2 SF_4: area residuale di previsto recupero e valorizzazione naturale FR_1 e FR_2: asse di connessione ciclo-pedonale tra Parco del Sabjonè a sud e Parco Mauriziano a nord.

Gli obiettivi del progetto risultano in linea con quanto previsto dal Piano Paesaggistico Regionale. Le attività di riqualificazione e rinaturalizzazione, nonché recupero di aree degradate, non sono in contrasto con le direttive del PPR, ma sono al contrario in linea con gli obiettivi specifici di alcune componenti del paesaggio, in quanto andranno a riqualificare gli ambienti degradati, ad aumentare le aree verdi e a favorire la fruizione del territorio da parte dei cittadini Gli interventi risultano compatibili con le direttive del PTC2 per le fasce perifluviali e per i corridoi di connessione ecologica, poiché sono volti al recupero di zone per gran parte degradate e alla creazione di spazi verdi a uso pubblico PRGC: le aree d’interesse sono inquadrate per la maggior parte in aree per attrezzature di interesse generale della tipologia 16.3, che comprende “Aree destinate a parco pubblico d'interesse territoriale”. L’area è stata sviluppata e viene sviluppata coerentemente con la programmazione del PRGC PAI: le aree interessate dagli interventi di progetto sono comprese per la maggior parte nella Fascia C relativa ai fiumi Orco e Po.

Municipium

Büro, das für das Dokument verantwortlich ist

Municipium

Verfügbare Formate

pdf

Municipium

Verteilungslizenz

Letzte Aktualisierung: 30 April 2026, 16:43

How clear is the information on this page?

Valuta il Servizio

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?

2/2

Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot