Salta al contenuto principale

Referendum Costituzionale 22-23 marzo 2026 – Voto degli elettori temporaneamente all'estero

Domande entro mercoledì 18 febbraio 2026

Date :

29 January 2026

Municipium

Description

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum costituzionale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Tali elettori devono far pervenire, entro e non oltre mercoledì 18 febbraio 2026, al loro comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali, un'apposita opzione.

Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce, e cioè per il referendum costituzionale di domenica 22 e lunedì 23 marzo.

L'opzione, redatta preferibilmente attraverso il modulo sotto riportato, deve pervenire, accompagnata da una fotocopia di un valido documento di identità, con una delle seguenti modalità:

Si segnala che la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza e che può presentare opzione di voto per corrispondenza, come elettore temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, sia chi risulta anche residente all'estero nel territorio di altra sede consolare, sia chi svolge il Servizio civile all'estero.

Per maggiori informazioni:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-2026-elettori-temporaneamente-residenti-allestero
https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/2026/01/referendum-confermativo-22-23-marzo-2026-opzione-degli-elettori-temporaneamente-allestero/

 

Last update: 29 January 2026, 13:31

How clear is the information on this page?

Valuta il Servizio

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?

2/2

Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot