Binari tra risaie e Monferrato Presentazione libraria

Publié le 3 janvier 2022 • Cultura

Sabato 22 gennaio 2022
ore 09:30 - Biblioteca Movimente (piazzale 12 maggio 1944,8)

Aldo Riccardi presenta il libro:
Binari tra risaie e Monferrato. Vol. II
(Edizioni Pegaso Firenze)

Interverrà l'Autore e l'Assessora alla cultura Tiziana Siragusa

Un viaggio alla scoperta di quella che fu la rete ferroviaria e tranviaria del Piemonte ed in particolare del Monferrato nella zona compresa tra le provincie di Alessandria, Asti e Torino, dove spicca la presenza della bella linea Asti-Chivasso da tempo chiusa all’esercizio ma che, grazie a Fondazione FS, a breve rinascerà parzialmente a nuova vita per esser percorsa da treni turistici. Questa bella ferrovia costruita come linea di interesse primario per lo Stato venne realizzata dall’impresa Sutter e personalizzata da magnifici edifici di stazione fuori dal comune rispetto a tutte le altre stazioni piemontesi. Il libro tratta approfonditamente della sua costruzione avvalendosi di molte foto inedite, delle locomotive che l’hanno percorsa e del suo esercizio, delle vicende storiche dei Comuni attraversati e del possibile sviluppo che avrebbe potuto avere se fossero stati portati a termine ulteriori progetti. Il volume conta di oltre 200 pagine riccamente illustrate in cui è anche tracciata la storia e le vicende della concorrente tranvia che collegava Torino e Chivasso a Brusasco.

Accesso gratuito contingentato con Green Pass rafforzato e uso di mascherina FFP2

Info: 0110469920 - biblioteca@comune.chivasso.to.it

Locandina 22 gennaio 2022