Giornata Internazionale della donna

Sole d'inverno
Storie di arance, donne e lotte con Alessio Di Modica

Ingresso Libero

Questa spettacolo teatrale è il racconto, il Cunto, di un piccolo paese che accoglie l’arancia come frutto e con la fatica dei suoi lavoratori e delle sue lavoratrici diventa ricco e fiorente.
Le lotte per i diritti delle donne sono la polpa di questa storia, una polpa rossa come la qualità di arancia che qui di fronte al vulcano si produce e anche rosso come il sangue delle lavoratrici, la cui storia viene spesso dimenticata o messa in secondo in piano.
In particolar modo narriamo la vita di Graziella Vistrè, bagherese trasferita a Lentini, una persona straordinaria, forte e fragile, vera, dirigente sindacale e anticipatrice delle lotte per i diritti delle donne, una delle fondatrici dell’Unione delle donne (UDI) in Sicilia.
Spettacolo realizzato in collaborazione con UDI (Unione Donne in Italia) Catania, CREA (consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi e dell’economia agraria) di Acireale, Archivio storico del comune di Lentini.

Annexe format pdf