Chivasso aderisce a “Incipit Offresi 2022-2023”

Publié le 8 octobre 2022 • 2022 , News

Su proposta dell’assessore alla Cultura Gianluca Vitale, la Giunta Comunale di Chivasso ha approvato l’adesione della biblioteca Movimente al progetto “Incipit Offresi 2022-2023” promosso dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana. L’iniziativa è un campionato rivolto agli aspiranti scrittori e scrittrici che hanno interesse nel vedere pubblicato il loro libro e che si proporranno al pubblico di editori o semplici lettori declamando l’incipit della loro opera letteraria. Le tappe si svolgeranno fino al prossimo mese di maggio, per un totale di circa 8 incontri, escluse le semifinali e la finale che consentirà al vincitore la pubblicazione dell’opera o la partecipazione alle fasi finali di altri concorsi letterari di prestigio, oltre ad un premio in denaro.

Il progetto – ha spiegato il sindaco di Chivasso Claudio Castello – è un’ottima opportunità per promuovere la lettura tramite la promozione della scrittura di qualità, cercando di instaurare un filo diretto tra scrittori, editori, librai e biblioteche che faciliti la scoperta di nuovi talenti”.

"Sono felice che il progetto Incipit Offresi venga ospitato anche nella nostra biblioteca – ha commentato l’assessore alla Cultura Gianluca Vitale -. Un modo originale di promuovere la lettura, un format alternativo e avvincente, un talent letterario itinerante che permette agli autori di incontrare il pubblico e gli editori attraverso la breve lettura dei loro incipit che saranno valutati dalla giuria tecnica e dal pubblico presente. L'attenzione dell'amministrazione comunale di Chivasso alla promozione della lettura è altissima e per me rappresenta uno degli obiettivi principali da raggiungere attraverso la creazione di nuovi eventi dedicati all'argomento. Sono tante le iniziative a cui stiamo lavorando. Chivasso – ha concluso il componente della Giunta Castello - sta dimostrando di avere le carte in regola per diventare un polo culturale di eccellenza per tutto il territorio e in tutti i settori: cinema, teatro, musica, letteratura ed eventi culturali”.

Pubblicato il 08/10/2022

Ufficio Stampa del Comune di Chivasso