IMU - Versamento saldo entro il 18/12/2023

Published on 23 November 2023 • 2023 , Tributi

Ufficio Tributi
IMU - Imposta Municipale Propria - Versamento saldo 2023

Si rammenta che entro il 18 dicembre 2023 (*) deve essere effettuato il pagamento del SALDO dell’Imposta Municipale Propria (IMU) anno 2023, calcolato a conguaglio di quanto già versato in sede di acconto, applicando le aliquote e le detrazioni stabilite con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 19 aprile 2023, con la quale sono state confermate quelle già applicate nel 2022.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 19 aprile 2023, sono state apportate modificazioni al regolamento disciplinante l’Imposta, in recepimento delle modifiche normative intervenute successivamente alla sua approvazione, effettuata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 42 del 28 settembre 2020.

L’imposta è dovuta per i seguenti immobili:

  • abitazioni principali di categoria catastale A/1-A/8 e A/9 e relative pertinenze
    Ai fini dell’esclusione dall’imposta, ovvero dell’applicazione dell’aliquota ridotta, si ricorda che:
        • può essere riconosciuta un’unica pertinenza per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, anche se accatastate unitariamente all’unità ad uso abitativo;
        • entro il 16 dicembre 2023 occorre presentare l’autocertificazione prevista dall’art. 5 del vigente Regolamento disciplinante l’IMU, se non già presentata gli scorsi anni ovvero se sono intervenute variazioni
  • alloggi diversi dall’abitazione principale
  • fabbricati produttivi (negozi, capannoni, uffici, ecc.)
  • terreni iscritti a catasto, a qualsiasi uso adibiti, compresi quelli incolti, diversi da quelli esclusi  
  • aree fabbricabili

 Autocertificazioni anno 2023

Il termine per presentare le autocertificazioni previste dal vigente regolamento comunale per usufruire di agevolazioni o aliquote ridotte (es. per estendere alle pertinenze il trattamento delle abitazioni principali, oppure per riconoscere l’aliquota agevolata agli alloggi dati in uso gratuito a genitori/figli) è fissato al 16 dicembre 2023.

Le dichiarazioni e le autocertificazioni possono essere trasmesse:

  • via posta (Comune Chivasso Ufficio Tributi – Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 8 – 10034 Chivasso)
  • via PEC protocollo@pec.comune.chivasso.to.it, per coloro che sono in possesso di posta certificata
  • di persona mediante consegna allo Sportello Unico Polivalente P.zza C. A. Dalla Chiesa 4 - Piano terra Municipio (ex locali Biblioteca)– durante i seguenti orari di apertura: lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 9 alle 12, martedì: dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17 e sabato dalle 9 alle 11      


Si rimanda alla consultazionedella scheda relativa all'IMU per la verifica degli immobili per i quali l’imposta non è dovuta, per consultare le informazioni dettagliate e per scaricare la modulistica necessaria. E’ inoltre disponibile l’apposito applicativo per effettuare il calcolo on-line dell’imposta e stampare il modello F24.                                

Per informazioni: Ufficio Tributi - Telefono: 011 9115243-245-254-255; e-mail: tributi@comune.chivasso.to.it,  oppure su appuntamento, da fissare contattando i recapiti sopra indicati, nei seguenti orari: Lunedì – Mercoledì – Venerdì ore 9.00-14.00, Martedì - Giovedì ore 9.00-12.30 e 14.00-17.30

(*) Ai sensi dell’art. 6 comma 8 del DL n. 330/1994, qualora la scadenza cada di sabato o di giorno festivo, il pagamento e' considerato tempestivo se effettuato entro il primo giorno lavorativo successivo.

                           
La Responsabile Servizio Tributi
Roberta Pesca

Pubblicato il 23/11/2023


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