Description
Mercoledì 27 agosto è l’ultimo giorno di sospensione estiva della sosta a pagamento al Comune di Chivasso, ma dalla giornata successiva nuove novità riguarderanno le strisce blu. Intanto, lungo viale Vittorio Veneto, tra l’intersezione semaforizzata con via Po e l’intersezione rotatoria con viale Camillo Benso di Cavour, gli spazi delimitati saranno gratuiti a partire dalle ore 16. La tariffa ordinaria di € 0,80/ora sarà applicata solo per un periodo di pagamento ridotto tra le ore 8.30 e le ore 16.00 appunto.
Buone notizie anche per i residenti delle frazioni cittadine: per loro, la gratuità della sosta sarà estesa a 60 minuti in tutta la città, con le stesse modalità di accredito e fruizione già previste per quelle attuali. Clicca qui per richiedere le agevolazioni.
Come per le Aree Pedonali Urbane poi, da questi giorni è possibile richiedere il pass per le Zone Scolastiche di imminente attivazione. Accedendo con Spid o Carta d’Identità Elettronica nell’area personale del sito dell’ente, al portale della viabilità è possibile registrarsi ed ottenere il permesso di transito riservato a residenti, disabili e chi a accede ai passi carrai. Il beneficio è esteso anche alle vetture degli insegnanti che usufruiscono di spazi interni ai loro plessi per parcheggiare. In questo caso, dovrà essere la direzione didattica ad inserire on line le targhe dei mezzi interessati.
Sono 7, al momento, i varchi che, a partire dall’inizio dell’attività didattica, entreranno in funzione dal lunedì al venerdì tra le ore 07.45 e le ore 09.00, tra le ore 12.45 e le ore 14.15 e tra le ore 15.45 e le ore 16.45 (gli orari potranno subire delle modifiche a seguito della definizione degli orari definitivi delle varie scuole): la corsia sud di viale Matteotti (intersezione con via Lungo Piazza d’Armi), la corsia nord dello stesso viale (intersezione con via Po), via Isonzo (intersezione con via Basso), via Blatta (intersezione con via Caluso), via Gozzano (intersezione con vicolo Giacosa), via Don Bosco (intersezione con via dell’Assunta), via Sant’Antonio (intersezione con via Cottolengo).
Durante il varco attivo sarà consentito l’accesso alle Zone Scolastiche, oltre alle categorie di veicoli a motore strettamente indicati dalla previsione del Codice della Strada (scuolabus, autobus destinati al trasporto degli alunni frequentanti istituti scolastici, titolari di contrassegno di cui all'articolo 381, comma 2, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 - contrassegno disabile), anche ai veicoli adibiti al trasporto pubblico locale, a quelli dei residenti o che accedono ai passi carrabili limitatamente a quei tratti di strada non raggiungibili con un percorso alternativo, veicoli adibiti al soccorso e quelli adibiti alle funzioni di Polizia Stradale.
Attachments
Last update: 9 September 2025, 09:27