Description
A 110 anni dalla nascita del maresciallo dei Carabinieri Anselmo Rota, in concomitanza con la ricorrenza della patrona dell’Arma, Virgo Fidelis, venerdì 21 novembre, alle ore 18, l’amministrazione comunale di Chivasso scoprirà una targa commemorativa tra via Torino e piazza della Repubblica.
L’iniziativa dà attuazione alla proposta di delibera presentata dal consigliere comunale Bruno Prestia ed approvata all’unanimità lo scorso mese di marzo dal Consiglio comunale di Chivasso.
Scomparso nel 2006, Rota fu comandante delle stazioni dei Carabinieri di Chivasso, Cavagnolo, Chieri e Venasca, decorato con tre croci d'argento al merito ricevute dagli encomi solenni per le campagne di guerra, dalla certificazione di merito di prigioniero di guerra in Scozia e altri riconoscimenti per il suo contributo alle indagini che portarono all’arresto di un soggetto per fatti di sangue. Degna di nota anche la sua filantropia per la quale fu insignito del premio Omegna per la bontà e del premio di personaggio chivassese dell'anno.
Nello stesso pomeriggio, alle ore 18,45, nella sala consiliare del Comune di Chivasso verrà presentato il libro “Il Maresciallo Rota. Una storia di rigore e umanità”, pubblicato da Edizioni Pedrini, di cui è autrice la figlia Marina, nota giornalista e scrittrice.
Last update: 19 November 2025, 11:59